Coppa Italia Techno 293 e IQ Foil, il Day 2 dà il via alle operazioni
VelaVela giovanileWindsurf 2 Aprile 2022 Silvia Gallegati 0
Dopo l’instabilità meteorologica di ieri, che aveva fatto slittare di un giorno l’inizio delle regate, il Day 2 della Coppa Italia Techno 293 – IQ Foil parte alla grande, nel segno di un Libeccio intenso e rafficato che già nelle prime ore del mattino era entrato prepotente nel campo di regata antistante la Marina Dorica di Ancona.
I primi a scendere in acqua, puntualmente chiamati dal Comitato di Regata per una partenza alle ore 11.00, sono stati i velisti con più esperienza, quelli cioè appartenenti alle divisioni Under 15, Under 17 e Plus della categoria Techno 293, oltre a tutta la flotta IQ Foil.
Più lunga l’attesa invece per i piccoli atleti delle categorie Kids e Under 13, peri quali, nel corso del pomeriggio, vista l’intensità del vento, rafficato e sempre oltre i 25 nodi, il Comitato di Regata ha prudenzialmente deciso di far slittare ulteriormente a domani la partenza del circuito stagionale.
Tutte le flotte Techno 293 scese in acqua hanno portato a termine tre prove in condizioni entusiasmanti: nella batteria riservata agli Under 17 e Plus, a prendere le redini del gioco è il vice-campione del mondo Giorgio Falqui Cao (Windsurfing Club Cagliari) che domina questa giornata di vento forte con tre primi posti. Lo segue, 20 punti in ritardo, Luca Conforti del Windsurfing Club Taranto (8-4-11 i parziali di oggi), mentre il terzo posto provvisorio è di Riccardo Poledrini (2-10-12), anche lui portacolori del Windsurfing Club Cagliari e, grazie a questi risultati, primo nella divisione Under 17.
Il primo degli atleti stamurini è Pier Enrico Mariotti (9-19-3), settimo overall e terzo in divisione Plus, mentre Andrea Pacinotti (22-40-21) è ventitreesimo, su un totale di 72 atleti.
Nella categoria Under 15, che impegna in totale 56 atleti, la battaglia è più aperta che mai: ne è prova il fatto che i primi cinque del ranking condividono tutti il punteggio dopo le prime tre regate, e il sesto li segue con un solo punto di svantaggio. Per via dei migliori risultati parziali, è primo Pierluigi Caproni del Windsurfing Club Cagliari (1-2-12), oro europeo e argento mondiale nel 2021, seguito da Gian Marco Calapati del CS Bracciano (11-3-1), Kristian Porcu del CN Arzachena (7-1-7), Lorenzo Maroadi della Fraglia Vela Malcesine (9-4-2) e Blasco Aronica del CN Sferracavallo (3-7-5). Alice Evangelisti, della LNI Civitavecchia, è sesta overall e prima femminile (2-8-6).
Elias Cardinali è il primo degli atleti della SEF Stamura nella categoria U15, dodicesimo overall, seguito da Errico Borri, ventunesimo, Giulio Centanni, trentaduesimo.
Divertenti e dinamiche anche le regate della nuova Classe Olimpica IQ Foil, dove gli atleti sono stati impegnati in un totale di cinque prove per gli Youth e quattro per gli Junior. Il leader della divisione Youth è Valentino Lawrence Blewett del CS Torbole, seguito con un punto di ritardo dal compagno di squadra Mattia Saoncella e con due punti di ritardo dall’atleta “di casa” Giulio Orlandi. Nella divisione Youth conduce i giochi Jacopo Gavioli del CS Torbole, seguito da Federico Alan Pilloni del Windsurfing Club Cagliari e Manolo Umberto Modena del CS Torbole. Alessandro Graciotti, portacolori bianco verde, è sesto.
Domani, giornata finale dell’evento, il Comitato di Regata intende dare il primo segnale di avviso alle ore 10.30. Nel corso del pomeriggio, Marina Dorica ospiterà la cerimonia di premiazione nella classica location della “Piazzetta”. Il direttore di Marina Dorica, Alessandro Domogrossi, ha commentato: “Siamo molto lieti di aver potuto ospitare un evento di vela giovanile di tale portata nel corso del weekend: queste occasioni ci permettono di mettere in luce i molteplici fronti su cui Marina Dorica è impegnata, oltre al diporto nautico e alle regate d’altura. Da parte nostra un plauso va all’organizzazione certo non semplice messa in campo dalla SEF Stamura, storica società per Marina Dorica e anche per la città di Ancona“.
La Coppa Italia Techno 293 – IQ Foil di Ancona è supportata da MyCicero, Pacinotti – Gruppo AB Medica, AON, CPM, Alessandro Archibugi & Figlio, BBC di Ancona e Falconara, Conero Car, Nautica Sestante, Beltrami Gioielli, SireCapital, FDT Costruzioni e Impianti e Rider Point.
No comments so far.
Be first to leave comment below.