Statistiche siti
Si è disputata ieri la practice race della 43ma edizione del Trofeo Principessa Sofia, training cup che vede protagonisti i top team europei.

Palma di Maiorca – Si è disputata ieri la training cup della 43ma edizione del Trofeo Principessa Sofia, evento preparatorio che vede protagonisti i top team europei. A seguire l’evento per Zerogradinord.it sarà un inviato d’eccezione: Luca Lalli, fresco vinciore delle Miami Winter Series a bordo del suo Melges 20, B-LinSailing, che appena rientrato dagli Stati Uniti è volato nelle Baleari per seguire in veste di coach il binomio Desiderato-Pitanti.

Oggi giornata soleggiata e calda nel golfo di Mallorca che ci ha offerto una splendida brezza che ha soffiato fino a 10 nodi. Tra i 470 tutti sono stati pronti sulla linea per lo start delle 13, tranne il super squadrone inglese e gli svedesi che hanno preferito allenarsi per i fatti loro, lontano da tutti. Per l’Italia c’erano Zandonà-Zucchetti, Desiderato-Pitanti – i ragazzi che seguo in per questi giorni – e i neo campioni del mondo Juniores, Sivitz-Farneti.

Grandi assenti sono state Giulia Conti e Giovanna Micol che, per un malessere di quest’ultima, nella nottata di mercoledì sono state costrette a dare forfait.

Tipica giornata di Palma, con la sinistra del campo di regata favorita per rotazione ed intensità di vento.

Ottime notizie per i colori azzurri nella giornata odierna, con Zandonà in evidenza nella prima prova, chiusa dietro al tedesco che si è qualificato per Londra 2012, anche se aveva illuso tutti girando primo all’ultima boa di bolina con un buon margine di cinque lunghezze sul diretto inseguitore.

Nella seconda regata i miei ragazzi (Desiderato-Pitanti) fanno una bella partenza e girano primi alla boa di bolina. Combattono tutta la regata per vincere ma finiscono terzi dietro alle brasiliane e alle spagnole campionesse del mondo in carica.

Nella terza e ultima regata quasi tutti gli’equipaggi preferiscono ritirarsi e tornare a terra per ricaricare le batterie in vista delle regate ufficiali di oggi.
La particolarità è stata che in entrambe le regate ci sono stati dei richiami generali, ma tutte le imbarcazioni hanno preferito continuare e ignorare la Giuria.

Oggi però si gioca sul serio e le partenze si ripeteranno. Sarà curiosissimo vedere la linea con più di sessanta barche visto che non ci saranno divisione in flotte nè partenze separate per uomini e donne, insomma tutti insieme per delle partenze che saranno ancor più decisive che al solito per questa categoria.

Partenza oggi per le ore 12“.

Per consultare il sito della manifestazione clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *