Statistiche siti
Trofeo Princesa Sofia, brillano Silvia Zennaro e Flavia Tartaglini Trofeo Princesa Sofia, brillano Silvia Zennaro e Flavia Tartaglini
Secondo giorno della 44° Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre con 14-20 nodi come previsti. Vittoria di giornata per Silvia Zennaro nella classe Laser Radial.... Trofeo Princesa Sofia, brillano Silvia Zennaro e Flavia Tartaglini


Video courtesy Trofeo Princesa Sofia.

Palma di Maiorca – Secondo giorno della 44° Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre con 14-20 nodi come previsti. Vittoria di giornata per Silvia Zennaro nella classe Laser Radial. Nell’ RS:XF Flavia Tartaglini (GS Guardia di Finanza) dopo quattro prove ed uno scarto si conferma al secondo posto in classifica provvisoria.

470 Maschile
Dopo quattro prove e uno scarto guidano la classifica gli austriaci Schmid-Reichstaedter, secondi gli australiani Belcher-Ryan e terzi i greci Mantis-Kagialis.

Migliore tra gli azzurri oggi al 24° posto Matteo Capurro – Matteo Puppo (YC Italiano) autori di un ottimo terzo nella terza prova.

470 Femminile
Nel 470 femminile dopo quattro prove e uno scarto sempre al comando le britanniche Weguelin-McIntire; seconde le croate Nincevic-Zupan e terze le brasiliane Oliveira-Barbachan. Migliori tra le azzurre Francesca Komatar – Sveva Carraro (CS Aeronautica Militare) al diciannovesimo posto.

49er
Nel 49er disputate oggi quattro prove. Conducono la classifica provvisoria i francesi D’Ortoli-Delpech, secondi Paz Blanco-Paz Blanco e terzi i britannici Morrison-Rhodes.

Migliori tra gli azzurri all’undicesimo posto Jacopo Plazzi – Umberto Molineris con gli ottimi parziali (6-5-(15)-5). Al diciottesimo posto l’equipaggio formato da Giuseppe Angilella – Pietro Zucchetti.

49er FX
La classe 49er FX, oggi al debutto, ha disputato quattro prove. Prime le danesi Nielsen-Olsen con tre primi piazzamenti ed un terzo posto, scartato. Seconde Maloney-Meech (NZL) e terze Hasen-Iversen (DEN).

Le azzurre Giulia Conti – Francesca Clapcich sono al decimo posto in classifica provvisoria con i parziali (5-(20)-16-4).

Finn
Dopo quattro prove e uno scarto continua a guidare la classifica il francese Lobert seguito da Scott (GBR) e al terzo posto da Zbogar (SLO). Ottima prova di Giorgio Poggi (GS Guardia di Finanza) che guadagna posizioni passando dall’undicesimo all’ottavo posto. Seguono Michele Paoletti al sedicesimo e Enrico Voltolini al ventisettesimo posto.

Laser Standard
Sempre primo dopo quattro prove e uno scarto il tedesco Buhl. Secondo Burton (AUS) e al terzo posto il connazionale Wearn. Molti gli azzurri in regata nella classe standard. Tra i migliori: ventiseiesimo. Francesco Marrai; ventottesimo, Alessio Spadoni.

Laser Radial
Dopo quattro prove e uno scarto Silvia Zennaro balza al quarto posto dall’undicesimo grazie alla vittoria della terza prova. Prima la britannica Young, seconda la danese Rindom e terza la francese Riou.

Nacra 17
Nella classe Nacra 17 disputate tre prove oggi. Guidano gli olandesi Mulder. Visser, secondi gli austriaci Zajac-Frank e terzi Groenenveld-Begemann (NED).
Migliori tra gli equipaggi azzurri Vittorio Bissaro – Silvia Sicouri all’undicesimo posto.

RS:X Maschile
Il tedesco Wihelm continua a dominare la classifica provvisoria dopo quattro prove e uno scarto. Passa in seconda posizione lo spagnolo Lafuente e terzo ora il francese Bontemps. Federico Esposito, migliore tra gli azzurri, è al dodicesimo posto.

RS:X Femminile
Flavia Tartaglini dopo quattro prove ed uno scarto si conferma al secondo posto in classifica provvisoria con i parziali (0-2-(4)-4). Sempre prima l’israeliana Davidovich e terza ora la britannica Shaw.

Le novità
La prima è che la serie di qualificazione viene conteggiata come una delle regate della fase di finale. La seconda è la disputa di due Medal Race, entrambe a punteggio doppio, non scartabile e riservata ai dieci migliori atleti di classe. La doppia Medal Race vale per tutte le classi con l’eccezione di 49er e 49er FX che disputeranno quattro prove formato Stadium riservate ai migliori otto equipaggi e a punteggio singolo, non scartabile.

Tali risultati d’ora in avanti si chiameranno Final Day e si aggiungeranno ai risultati della serie Finale che già includono la serie di qualifica come una regata, e determineranno la classifica finale ed il podio.

Per i monotipi entrambe la serie di qualificazione e quella finale consisteranno in sei prove della durata di 50 minuti (nella serie finale una delle sei prove menzionate è quella derivante dalla serie di qualificazione) mentre i 49er, 49er FX e Nacra disputeranno regate da 30 minuti ciascuna: nove nella serie di qualificazione e in quella finale sei (più quella derivante dalla qualificazione).

Un altro grande cambiamento concerne il sistema di punteggio. Ogni vittoria vale 0 (zero) punti anziché 1 punto. Al secondo classificato vengono assegnati 2 punti, al terzo 3 punti e così via. Tale regola rende la vittoria della singola prova ancora più importante. Non è tuttavia ancora certo che tale sistema di punteggio verrà applicato anche alle Olimpiadi di Rio.

ISAF valuterà il formato di regata al Trofeo Princesa Sofia Mapfre e grazie al feedback dei velisti apporterà le modifiche necessarie prima della tappa di Hyères in Francia.

Domani previsti 15 nodi da nord ovest.

La manifestazione riservata alle classi olimpiche è prima europea tappa dell’ ISAF Sailing World Cup.

Info: www.trofeoprincesasofia-mapfre.org

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *