Trofeo Princesa Sofia, Bissaro-Sicouri sono d’argento nel Nacra 17
Classi OlimpicheFedervelaIn evidenzaISAF Sailing World CupMultiscafiNacra 17Sailing.orgVela 4 Aprile 2014 Zerogradinord 0
Palma di Maiorca – Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri vincono con una prestazione superlativa la medaglia d’argento nella quarta tappa della Coppa del Mondo della vela, il Trofeo Princesa Sofia a Palma de Mallorca. In una settimana caratterizzata prima da venti leggeri e poi da forti perturbazioni, i portacolori della Fraglia Vela Malcesine e della Compagnia della Vela Grosseto hanno avuto un inizio difficile, trovandosi al termine del primo giorno in 19ima posizione. Da allora è stata una rimonta insostenibile, che ha avuto il punto di svolta nella giornata di giovedì, quando un fronte temporalesco ha messo in seria difficoltà la flotta Nacra 17, dove metà delle barche non ha tagliato l’arrivo. Vittorio e Silvia hanno dominato la prova, dando sfoggio di grande marineria ed agonismo. Nell’ultimo giorno di gold fleet la costanza dei risultati li ha portati in seconda posizione generale, con un solido vantaggio sul terzo.
Vittorio racconta la medal race: “Questa mattina il nostro piano era chiaro: per tenere l’argento dovevamo non arrivare ultimi ed impedire che uno tra l’equipaggio austriaco e quello australiano vincesse. Al momento della partenza alcune barche erano fuori dalla linea (OCS), e vedendo che solo un equipaggio aveva scontato la penalità abbiamo temuto di essere partiti in anticipo anche noi. Al termine del primo giro eravamo in testa con vantaggio, ma abbiamo preferito proteggere la nostra medaglia nel caso fossimo stati OCS: per cui ci siamo solo preoccupati che né l’equipaggio austriaco né quello australiano arrivassero primi, marcandoli da vicino. Abbiamo concluso quinti la Medal e tenuto il nostro argento“.
Silvia racconta: “Appena conclusa la Medal Race i miei pensieri vanno alla regata di giovedì: un anno fa avevamo problemi con 14 nodi e poca onda, quest’anno abbiamo vinto una prova con 24 nodi e 2-3 metri d’onda! Molto felice di constatare non solo che siamo stati in grado di completare la regata senza scuffie, ma anche mantenendo la lucidità per guardare il campo di regata e fare scelte tattiche corrette. Abbiamo sicuramente lasciato il segno in quella prova. I ringraziamenti vanno al nostro coach Gabriele Bruni, alla Federazione e agli sponsor che ci sostengono con passione“.
Questo risultato rappresenta un’importante conferma dopo la vittoria nella scorsa tappa di Coppa del Mondo a Miami, e porta definitivamente Vittorio e Silvia tra i favoriti nella rotta verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Il prossimo appuntamento per il Team Bissaro-Sicouri sarà la tappa di Coppa del Mondo a Hyeres a fine aprile.
No comments so far.
Be first to leave comment below.