Statistiche siti
Settimana Olimpica Francese, sei scafi azzurri in Medal Race Settimana Olimpica Francese, sei scafi azzurri in Medal Race
Penultima giornata di regata alla 43ma edizione della Semaine Olympique Française de Voile Hyeres con vento da est tra i 5 e 8 nodi... Settimana Olimpica Francese, sei scafi azzurri in Medal Race


Video courtesy ISAF.

Hyéres – Penultima giornata di regata alla 43ma edizione della Semaine Olympique Française de Voile Hyeres con vento da est tra i 5 e 8 nodi di intensità.

Sono sei gli equipaggi italiani che si qualificano per le Medal Race di classe in programma domani: Pietro e Gianfranco Sibello nel 49er, Alessandra Sensini e Laura Linares nel RS:X femminile, Diego Negri e Enrico Voltolini nella Star, Giulia Conti e Giovanna Micol nel 470 femminile e Filippo Baldassari nel Finn.

L’evento francese, quarta tappa della Coppa del Mondo ISAF, è il secondo appuntamento indicato dalla FIV per la selezione interna della Squadra Italiana che parteciperà al Mondiale ISAF di Perth, evento valido per la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.

49er (67 equipaggi iscritti: 4 italiani)
Benissimo Pietro e Gianfranco Sibello che nelle ultime tre prove disputate oggi colgono un secondo, un terzo e un decimo posto. I fratelli di Alassio, che hanno raccolto tre primi, due secondi e due terzi su quindici prove, sono primi in classifica con 76 punti (3-8-1-9-(12)-6-10-1-8-12-1-2-2-3-10 i parziali) ed entrano in Medal Race con 18 punti di vantaggio sui francesi D’Ortoli-Delpech e 23 sugli spagnoli Alonso-Alonso, rispettivamente al secondo e terzo posto della graduatoria.

“Tre ottime regate – ha detto Gianfranco Sibello – anche nell’ultima prova, dove in partenza siamo rimasti imbottigliati, abbiamo rimontato. La forma è molto buona e i numeri lo dimostrano: da Palma a oggi abbiamo fatto trenta regate senza mai andare oltre il dodicesimo posto. Siamo veramente contenti. Domani la strategia in Medal Race sarà quella di partire vicino ai francesi e di marcarli”.

RS:X femminile (75 equipaggi iscritti: 4 italiane)
Ottime notizie anche dal campo di regata della tavola a vela femminile con due azzurre in Medal Race. Alessandra Sensini  conclude le due prove di giornata con un settimo e un nono posto, mentre Laura Linares conquista un quarto e un decimo. Entrambe domani prenderanno parte alla regata di finale: la Sensini (8-1-(11)-2-6-2-6-7-7-9 i suoi parziali) parte dal quarto posto in classifica e 48 punti mentre la Linares (2-11-2-(DSQ)-5-1-25-10-4-10) è nona con 70 punti. Ai primi tre posti ci sono la Manchon con 16 punti, la Picon con 25 e la Chen con 46.

“Sono molto stanca – ha commentato Laura Linares – Il percorso è stato veramente lungo. Condizioni difficili con il vento che calava ed era abbastanza rafficato, bene la prima prova un po’ meno la seconda. Comunque sono in Medal Race”.

“La seconda prova di giornata è stata davvero difficile e impegnativa – ha raccontato la Sensini, giunta a terra – con il vento che è calato completamente e il campo di regata molto lungo, non si arrivava più. La spagnola è irraggiungibile e anche la francese si è allontanata in classifica. Domani sarà difficile ma comunque vediamo quel che succederà”.

470 femminile (57 equipaggi iscritti: 5 italiani)
Ancora una giornata difficile per Giulia Conti e Giovanna Micol che tagliano il traguardo della decima prova al ventesimo posto. Con Giulia Conti che regata in non perfette condizioni fisiche, le due italiane perdono tre posizioni e ora sono al quinto posto con 89 punti (2-14-(32)-6-2-2-9-18-16-20). Davanti a loro Pacheco-Betanzos prime con 47 punti, Clark-Hughes seconde a 79, Mills-Clark con 81 e Rol-Defrance con 88.

“Oggi non è andata bene – ha detto Giulia Conti – siamo partite e non siamo riuscite ad andare dalla parte che avevamo scelto, abbiamo trovato diverse barche che ci viravano sulle vele e siamo arrivate alte in lay line perché non riuscivamo a trovare un buco per virare. Poco vento che poi è leggermente aumentato, abbiamo recuperato e siamo arrivate ventesime. Comunque i giochi a parte per le spagnole sono ancora aperti. Le mie condizioni fisiche sono più o meno quelle di ieri, la febbre c’è ancora ma sono prontissima per la Medal di domani”.

Finn (81 iscritti: 5 italiani)
Molto bene anche Filippo Baldassari. Il finanziere entra in Medal Race grazie alle ultime tre prove conquistando un diciassettesimo, un ottavo e un ventitreesimo posto che gli permettono di agganciare il decimo posto della generale con 105 punti (11-14-4-8-2-(DNF)-18-17-8-23). Grande rimonta di Michele Paoletti che con il quinto, il nono e il ventunesimo, risultato scartato, recupera ben otto posizioni risalendo fino alla dodicesima piazza (107) e manca di soli due punti la qualificazione alla regata che assegna le medaglie. Prima posizione per l’irraggiungibile Ben Ainslie che con 15 punti è già sicuro della medaglia d’oro. Secondo l’olandese Postma a 44 punti e terzo lo statunitense Railey con 47.

Star (37 equipaggi iscritti: 6 italiani)
Grande giornata per gli azzurri Diego Negri e Enrico Voltolini che con due primi e un quarto posto arrivano alla terza posizione della generale (2-19-23-3-1-(OCS)-14-1-1-4) con 68 punti. Davanti a loro i brasiliani Scheidt-Prada con 37 punti e la medaglia d’oro al collo, e i francesi Rohart-Ponsot a 62.

470 maschile (106 equipaggi iscritti: 9 italiani)
I primi tre posti della classifica, dopo dieci prove disputate, sono occupati da Leboucher-Garos con 35 punti, Charbonnier-Mion con 54 e Fantela-Marenic con 59.
Il primo equipaggio italiano in classifica è quello di Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti, che oggi ha terminato la prova al nono posto, conclude al diciottesimo posto della generale.

RS:X maschile (90 iscritti: 5 italiani)
Primo in classifica il polacco Myszka a 26 punti, seguito dall’israeliano Zubari con 28 e dal francese Bontemps con 30. Migliore degli italiani nella flotta Gold è stato Federico Esposito che si è piazzato al diciannovesimo posto in classifica. Fabian Heidegger ha finito in ventiquattresima posizione, mentre Riccardo Belli Dell’Isca si è piazzato al quarantatreesimo posto.

Laser Radial (98 equipaggi iscritti: 6 italiane)
La neozelandese Winther, dopo dieci regate, è prima con 50 punti, la francese Steyaert è seconda con 57 e la cinese Zhang è terza con 64. Francesca Clapcich e Laura Cosentino, le due italiane impegnate in flotta Gold, concludono le regate di Hyeres rispettivamente al venticinquesimo e al ventinovesimo posto.

Laser Standard (155 equipaggi iscritti: 6 italiani)
Al vertice della classifica c’è lo spagnolo Hernandez con 52 punti, secondo l’australiano Slingsby con 65 e terzo il croato Stipanovic con 65. Primo degli italiani è Diego Romero che con il settimo posto di oggi conclude al ventiseiesimo posto della generale. Giacomo Bottoli, anche lui impegnato in flotta Gold, oggi a conquistato un settimo posto e termina alla quarantesima posizione della classifica.

Per consultare sito e classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *