Statistiche siti
Settimana Olimpica Francese, per i Sibello un pieno d’oro Settimana Olimpica Francese, per i Sibello un pieno d’oro
Ultimo giorno della 43ma Semaine Olympique Française de Voile con la medaglia d’oro per i fratelli Sibello nella classe 49er, Settimana Olimpica Francese, per i Sibello un pieno d’oro


Video courtesy Geo Racing.

Hyéres – Ultimo giorno della 43ma Semaine Olympique Française de Voile con la medaglia d’oro per i fratelli Sibello nella classe 49er,

L’evento francese, quarta tappa della Coppa del Mondo ISAF, è il secondo appuntamento indicato dalla Federvela per la selezione interna della Squadra Italiana che parteciperà al Mondiale ISAF di Perth, evento valido per la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.

Le Medal Race hanno preso il via alle 10 di stamane con vento da nord-nord-est a 4-7 nodi. Primi a scendere in acqua la classe 49er.

49er (67 equipaggi iscritti: 4 italiani)
I fratelli Pietro e Gianfranco Sibello tagliano il traguardo della Medal Race in seconda posizione e si aggiudicano la medaglia d’oro della classe 49er con ben 20 punti di distacco dai secondi classificati D’Ortoli-Delpech e 23 dai terzi, i danesi Warrer-Hansen. Grande settimana per i fratelli alassini che sono sempre rimasti al comando della flotta come dimostrano gli ottimi parziali (3-8-1-9-(12)-6-10-1-8-12-1-2-2-3-10-2M.

“All’inizio era dura perché c’era pochissimo vento. Abbiamo girato secondi la boa bolina, facendo camminare la barca e liberandoci dagli altri. Adesso andiamo a Riva del Garda, poi un po’ di riposo e ci prepariamo per l’Inghilterra” hanno commentato Pietro e Gianfranco ancora in acqua.

Così Luca de Pedrini, Tecnico Federale di classe e Direttore Sportivo: “E’ stata una buona regata, amministrata bene nel suo intero, anche nella parte centrale in cui ci sono state condizioni meteo più impegnative. L’ottima gestione ha fatto si che ci presentassimo alla Medal con un ampio margine: una conferma della prestazione di Palma e di un equipaggio tornato ai massimi livelli”.

RS:X femminile (75 equipaggi iscritti: 4 italiane)
Ottima Medal Race per la giovane Laura Linares che taglia il traguardo in seconda posizione e conclude al settimo posto overall con i parziali 2-11-2-(DSQ)-5-1-25-10-4-10-2M e 74 punti. Alessandra Sensini, decima in Medal, chiude al quinto posto con i parziali 8-1-(11)-2-6-2-6-7-7-9-10M a 68 punti. Vince la medaglia d’oro Blanca Manchon con 22 punti, seconda Charline Picon con 33 e terza la britannica.

“Non è stata una grande regata, ho sbagliato partenza, si sono spaiate le due che dovevo controllare e sono rimasta nel mezzo: questo mi ha penalizzato” ha commentato Alessandra Sensini rientrata a terra.
Così Laura Linares dopo la Medal: “Una brutta partenza supercoperta e quindi sono veramente supercontenta di questo risultato. Ale è molto forte con vento leggera, è completa e abbiamo lavorato molto. Con la partenza che ho fatto non mi aspettavo il risultato. Segnale che non demordo e che per me è ancora aperta”.

470 femminile (57 equipaggi iscritti: 5 italiani)
Giulia Conti e Giovanna Micol concludono l’esperienza francese al quarto posto overall, tagliando il traguardo della Medal Race al settimo posto e comunque recuperando una posizione. Una buona prestazione delle atlete azzurre che negli ultimi giorni hanno dovuto pagare lo scotto della febbre alta e influenza di Giulia come si vede dai parziali (2-14-(32)-6-2-2-9-18-16-20-7M).

“Abbiamo recuperato una posizione, arrivate quarte in generale e battuto la francese. Le siamo state attaccate, e virandole più spesso possibile sulle vele. Nella prima poppa abbiamo perso cinque posizioni per un problema con il barber e guadagnandole in bolina. Sono contenta, è un ottimo risultato dopo la prestazione mediocre di Palma” ha commentato Giulia Conti al termine della giornata.

Vincono la medaglia d’oro le spagnole Pacheco-Betanzos con 49 punti, seconde Mills-Clark e terze le connazionali Clark-Hughes (95). Quinte overall Rol-Defrance, oggi none.

Star (37 equipaggi iscritti: 6 italiani)
Diego Negri e Enrico Voltolini chiudono al settimo posto in classifica generale tagliando il traguardo della Medal Race in decima posizione (parziali 2-19-23-3-1-(OCS)-14-1-1-4-10M). Medaglia d’oro per i brasiliani Scheidt-Prada sempre rimasti al comando della flotta (39 punti). Secondi overall i francesi Rohart-Ponsot a 72 e terzi gli americani Szabo-Strube (73).

Finn (81 iscritti: 5 italiani)
Buon risultato per Filippo Baldassari che si classifica decimo overall con i parziali (11-14-4-8-2-(DNF)-18-17-8-23–10 M). Vince la medaglia d’oro il fuoriclasse Ben Ainslie, primo anche oggi con 17 punti. Secondo, con 40 punti di distacco, lo statunitense Zach Railey e terzo l’olandese Postma. Michele Paoletti conclude al dodicesimo posto overall, Giorgio Poggi al sedicesimo posto.

“Un passo avanti per la selezione. Crederci ci ho sempre creduto: ho tentato di dare il massimo di dare il meglio e si vede che qui è andata bene. Qui credo che il successo sia venuto dall’ essere stato più costante rispetto a Palma. Ci giochiamo tutto a Riva del Garda” ha commentato Baldassarri rientrato a terra.

470 maschile (106 equipaggi iscritti: 9 italiani)
Si aggiudica il gradino più alto del podio l’equipaggio francese Leboucher-Garos. Secondi i connazionali Charbonnier-Mion e terzi gli spagnoli Barreirros-Sarmiento. Deludono gli italiani: Zandonà-Zucchetti sono solo diciannovesimi.

RS:X maschile (90 iscritti: 5 italiani)
Vince il il polacco Myszka, oggi in medal quarto, con 34 punti. Medaglia d’argento per il francese Bontemps a 36 punti seguito con un solo punto di distacco dall’ Zubari. Non vi erano italiani in Medal.

Laser Radial (98 equipaggi iscritti: 6 italiane)
Non vi erano atlete italiane in Medal Race. Vince la medaglia d’oro la neozelandese Winther con 61 punti. Seconda, con solo un punto di distacco, la francese Steyaert e bronzo per Scheidt.

Laser Standard (155 equipaggi iscritti: 6 italiani)
Primo overall lo spagnolo Hernandez con 54 punti, secondo il croato Stipanovic con 77 e terzo ll’australiano Slingsby con 79. Non vi erano italiani in Medal Race.

Match Race femminile (24 equipaggi iscritti: 1 italiano)
Vince Lucy Mcgregor, seconda Sally Barkow e terza la Growneveld. L’equipaggio di Cristiana Monina, Myriam Cutolo e Alessandra Petri conclude al ventitreesima posto.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *