Settimana Olimpica Francese, italiani in crescita
Classi OlimpicheDeriveVela 26 Aprile 2011 Zerogradinord 0
Video courtesy ISAF.
Hyères – Vento leggero da nord-est (6-9 nodi) nel secondo giorno della 43ma edizione della Semaine Olympique Française de Voile SOF, in programma dal 23 al 29 aprile a Hyères. Giornata lunga con le ultime regate che si sono concluse dopo le 18.
Molto bene Giulia Conti-Giovanna Micol nel 470 femminile che guadagnano posizioni in classifica e sono al terzo posto. Ottimi anche Diego Negri-Enrico Voltolini nella Star al terzo posto. Alessandra Sensini guadagna posizioni nell’RS:X femminile. Buona giornata per Filippo Baldassari nei Finn. Pietro e Gianfranco Sibello sono al quinto posto nei 49er.
I milleduecento atleti in rappresentanza di sessantaquattri nazioni sono scesi in acqua dopo un lieve posticipo a terra per consentire alla brezza di stabilizzarsi. Gli equipaggi italiani sono presenti in dodici classi delle tredici classi olimpiche in gara, unica eccezione la classe Skud 18, dove non ci sono azzurri.
470 femminile (57 equipaggi iscritti: 5 italiani)
Nel 470 femminile dopo cinque prove e uno scarto conduce l’equipaggio spagnolo Pacheco-Betanzos (11 punti). Ottima prova di Giulia Conti e Giovanna Micol che nonostante il trentatreesimo posto nella terza prova (scartato), si piazzano al secondo posto nella quinta prova e guadagnano tre posizioni. Le azzurre sono al tero posto a 24 punti con i parziali 2-14-(33)-6-2. Seconde le britanniche Clark-Hughes (18).
“Nella prima regata abbiamo preso una penalità in partenza per pompaggio: abbiamo preso male i tempi. Quando fai una penalità in partenza, la regata è conclusa. Bene le altre due prove” ha commentato Giulia Conti.
470 maschile (106 equipaggi iscritti: 9 italiani)
Anche nel 470 maschile i centosei equipaggi hanno disputato un totale di cinque prove con il subentro dello scarto. Cambio ai vertici con i francesi Leboucher-Garos primi in classifica provvisoria a 9 punti. Secondi i connazionali Charbonnier-Mion e terzi gli australiani Belcher-Page a 13 punti.
Migliori tra gli azzurri in regata Fabio Zeni – Nicola Pitanti al ventisettesimo posto. Giornata no per Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti che sono al trentacinquesimo posto con un OCS nella quarta prova, poi scartato (17-20-15-(OCS)-19). “Ne combiniamo troppe: in nessuna regata abbiamo brillato, non abbiamo scelto la parte giusta del percorso. Troppa creatività dalla parte sbagliata. Speriamo di stare almeno dentro la gold. Vediamo domani” ha commentato Zandonà.
49er (67 equipaggi iscritti: 3 italiani)
La settima prova per i concorrenti nella batteria blu è stata annullata poco dopo le 18. La flotta gialla ha disputato sette prove. La classifica provvisoria dopo sei prove con uno scarto vede i fratelli Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) passare al quinto posto (27 punti: parziali 3-8-1-9-(12)-6). “Giornata abbastanza difficile. A Hyeres con poco vento non è mai facile.” ha commentato Gianfranco Sibello. Primi i britannici Fletcher-Sign (14 ), secondi i danesi Nielsen-Nielsen e terzi i britannici Evans-Powys (25).
Star (37 equipaggi iscritti: 6 italiani)
Nella classe Star tre le prove portate a termine per un totale di cinque con il subentro dello scarto. Grande giornata per gli azzurri Diego Negri e Enrico Voltolini al trentesimo posto in classifica provvisoria. Negri-Voltolini hanno vinto la terza prova di giornata e si sono piazzati terzi nella seconda (2-19-(23)-3-1) e hanno 25 punti. Sempre primi i brasiliani Scheidt-Prada (11), secondi Szabo-Strube a 21 punti.
RS:X femminile (75 equipaggi iscritti: 4 italiane)
In tutto disputate cinque prove con il subentro dello scarto. Alessandra Sensini guadagna posizioni in classifica passando dal decimo al quinto posto con 17 punti e i parziali 8-1-(11)-2-6. Prima la spagnola Manchon (4), seconda la francese Picon (10) e terza la cinese Chen (16).
RS:X maschile (90 iscritti: 5 italiani)
Dopo cinque prove con uno scarto primo il polacco Myszka a 6 punti. Secondo Zubari e terzo Bontemps. Migliore tra gli italiani in gara Fabian Heidegger al ventunesimo posto.
Finn (81 iscritti: 5 italiani)
Nel Finn disputate un totale di quattro prove. Passa al comando il britannico Giles Scott con 10 punti. Secondo il connazionale Ben Ainslie a pari punti con il terzo, l’olandese Postma a 11 punti. Gran giornata per Filippo Baldassari che passa dal ventiduesimo al nono posto con i parziali 11-14-4-8 (37pt). Giorgio Poggi passa all’undicesimo posto (37) e Michele Paoletti è dodicesimo a due punti di distacco.
Laser Radial (98 equipaggi iscritti: 6 italiane)
Dopo cinque prove e uno scarto la neozelandese Winther è al comando della classifica provvisoria con 8 punti. Seconda la francese Steyaert e terza la connazionale De Turckheim a 14 punti. Prima delle azzurre, Francesca Clapcich al ventinovesimo posto con i parziali 17-8-(20)-17-8.
Laser Standard (155 equipaggi iscritti: 6 italiani)
La classe Laser Standard ha disputato tre prove per un totale di cinque con il subentro dello scarto. Primo l’australiano Slingsby, secondo lo spagnolo Hernandez e terzo il neozelandese Maloney. Bene Marco Gallo che ha vinto la prima prova del giorno e passa dal cinquantasettesimo al quarantottesimo posto in classifica provvisoria. Migliore degli azzurri Diego Romero che scivola dal quindicesimo al ventisettesimo posto (parziali 4-8-10-15-(20)).
Match Race femminile (24 equipaggi iscritti: 1 italiano)
Il team italiano con Cristiana Monina, Myriam Cutolo e Alessandra Petri ha disputato sette prove vincendo contro la croata Kliba. Nel gruppo B prima al momento la russa Skudina con sei vittorie e una sconfitta.
Le regate si concluderanno venerdì 29 aprile con le Medal Race di classe, le regate di finale che assegnano le medaglie. Per tutte le classi olimpiche sono previste undici prove a eccezione della classe 49er che ne prevede sedici in totale e del Match Race femminile che prevede la disputa di quasi duecento incontri complessivi. Per la classe Elliott 6m le practice race sono in programma nei giorni del 22 e 23 aprile.
No comments so far.
Be first to leave comment below.