Statistiche siti
Settimana Olimpica Francese, i Sibello primi nel 49er Settimana Olimpica Francese, i Sibello primi nel 49er
Vento da est a 6-9 nodi nel quarto giorno della 43ma Semaine Olympique Française de Voile, secondo appuntamento indicato dalla Federvela per la selezione... Settimana Olimpica Francese, i Sibello primi nel 49er


Video courtesy ISAF.

Hyéres – Vento da est a 6-9 nodi nel quarto giorno della 43ma Semaine Olympique Française de Voile, secondo appuntamento indicato dalla Federvela per la selezione interna della Squadra Italiana che parteciperà al Mondiale ISAF di Perth, evento valido per la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Domani giorno determinante per decidere chi accederà alle Medal Race in programma per venerdì.

Nella classe 49er Pietro e Gianfranco Sibello scalano la classifica provvisoria e sono al primo posto. Giulia Conti-Giovanna Micol nel 470 femminile si confermano al secondo posto in classifica provvisoria. Alessandra Sensini guadagna una posizione nell’RS:X Femminile ed è terza.

470 femminile (57 equipaggi iscritti: 5 italiani)
Nel 470 femminile dopo nove prove e uno scarto Giulia Conti e Giovanna Micol, nonostante la giornata non brillante (oggi 18-16), si confermano in seconda posizione con 69 punti ed i parziali 2-14-(32)-6-2-2-9-18-16. Sempre primo l’equipaggio spagnolo Pacheco-Betanzos (43) e terze le britanniche Clark-Hughes (72).

Giovanna Micol ha commentato: “Giulia stava poco bene e si sta riposando per domani che sarà una giornata importante. Oggi una giornata mediocre. Vento leggero con onda fastidiosa e di difficile interpretazione”.

49er (67 equipaggi iscritti: 4 italiani)
Ottima prova dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello che dopo dodici prove con uno scarto conquistano la vetta della classifica provvisoria. Oggi una vittoria, un secondo e un dodicesimo per completare i parziali 3-8-1-9-(12)-6-10-1-8-12-1-2. Gli azzurri hanno un margine di tre punti sui secondi, i danesi Nielsen-Nielsen (64). Terzi i britannici Fletcher-Sign (69).

RS:X femminile (75 equipaggi iscritti: 4 italiane)
Salgono a otto le prove disputate e Alessandra Sensini guadagna una posizione ed è al terzo posto in classifica provvisoria a 32 punti con i parziali 8-1-(11)-2-6-2-6-7. Giornata più difficile per la brava Laura Linares che perde posizioni ed è al decimo posto con 56 punti e i parziali 2-11-2-(DSQ)-5-1-25-10. Sempre prima la spagnola Manchon (oggi due primi, 8), seconda la francese Picon (22).

Alessandra Sensini, rientrata a terra, ha commentato: “Sono abbastanza soddisfatta, ho recuperato qualche posizione e va bene visto il vento leggero ed oscillante. Le regate si fanno quando si fanno e non bisogna aspettarsi mai niente. Un grande grazie a tutti coloro che mi stanno vicino. Credo che la Federazione Italiana Vela stia facendo un gran lavoro e piano piano i frutti si vedono”.

Star (37 equipaggi iscritti: 6 italiani)
Bene oggi Pietro D’Alì–Nando Colaninno che hanno tagliato il traguardo al quinto posto nell’unica regata disputata (14mi overall). Dopo sette prove sempre primi i brasiliani Scheidt-Prada (19), secondi gli americani Szabo-Strube e terzi i francesi Rohart-Ponsot (41). Gli azzurri Diego Negri e Enrico Voltolini sono al nono posto in classifica provvisoria (2-19-23-3-1-(OCS)-14) a 62 punti.

“Nell’ottica della selezione la situazione è positiva. Per quanto riguarda la regata potevamo fare molto meglio. Purtroppo con l’OCS di ieri abbiamo rovinato un po’ la settimana. Il nostro obiettivo è di regatare in Medal Race” ha commentato Diego Negri.

Finn (81 iscritti: 5 italiani)
Nel Finn disputate un totale di sette prove con uno scarto. Si conferma il dominio del britannico Ben Ainslie (oggi due primi, 7). Secondo l’olandese Postma a 20 punti e terzo Giles Scott a 22 punti. Filippo Baldassari scivola al dodicesimo posto per un DNF, Giorgio Poggi mantiene il quattordicesimo posto e Michele Paoletti è ventesimo. Domani giornata decisiva per guadagnare l’accesso alla Medal Race.

470 maschile (106 equipaggi iscritti: 9 italiani)
Dopo un totale di nove prove con uno scarto classifica invariata con sempre primi i francesi Charbonnier-Mion (18) seguiti dai connazionali Leboucher-Garos. Terzi gli australiani Belcher-Page a 33 punti. Migliori tra gli azzurri in flotta Gold Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti al ventiquattresimo posto in classifica con i parziali 17-20-15-(OCS)-18-4-29-11.

RS:X maschile (90 iscritti: 5 italiani)
Dopo otto prove con uno scarto sempre primo Zubari a 13 punti, secondo il polacco Myszka a 15 punti e terzo Bontemps. Migliore degli azzurri in flotta Gold Federico Esposito al diciassettesimo posto in classifica con i parziali 11-9-19-13-14-3-(34)-13.

Laser Radial (98 equipaggi iscritti: 6 italiane)
Dopo otto prove e uno scarto la francese Steyaert passa al comando con 28 punti. Seconda la neozelandese Winther, terza la francese De Turckheim. Prima delle azzurre in flotta gold Francesca Clapcich al ventitreesimo posto, autrice oggi di un ottimo terzo nella settima prova. Bene anche Laura Cosentino che risale dal quarantottesimo al trentesimo posto.

Laser Standard (155 equipaggi iscritti: 6 italiani)
La classe Laser Standard ha disputato un totale di nove prove. Primo lo spagnolo Hernandez, secondo il tedesco Grotelueschen e terzo l’australiano Slingsby. Migliore degli azzurri in regata in flotta gold Diego Romero al trentasettesimo posto.

Per consultare sito e classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *