RS:X Youth World Championship, la quarta volta di Laura Linares
Classi OlimpicheVela 18 Gennaio 2009 Zerogradinord 0
[singlepic=1428,250,170,,left]RS:X Youth World Championship – Pattaya – Laura Linares, 17 anni di Marsala, in forza al Gruppo Sportivo della Marina Militare, ha conquistato a Pattaya in Thailandia il suo quarto titolo mondiale giovanile di windsurf classe RS:X. In campo maschile, ottimo 4° posto per Davide La Vela, a solo 1 punto dal podio.
Il Mondiale thailandese ha assegnato i titoli 2008, originariamente in programma a dicembre e rinviata per i problemi di ordine pubblico all’aeroporto di Bangkok. Per Laura Linares questo titolo si somma dunque a una splendida stagione 2008 nella quale ha vinto anche la prestigiosa medaglia d’oro agli ISAF Youth Worlds, la terza della serie (2006-2007-2008) per la giovane atleta siciliana, considerata ormai più che una semplice promessa anche per la classe olimpica. Questo titolo mondiale è anche il primo per la Federvela del nuovo Presidente Carlo Croce.
Per la disputa delle regate finali (una prova per i maschi e una per le ragazze), il vento si è fatto attendere, ed è poi giunto verso le 12 soffiando con una intensità che è andata ad aumentare prima della partenza fino a 15-20 nodi. Impeccabile la gara di Laura Linares che doveva controllare le prime 4 avversarie e non rischiare la partenza. Detto e fatto: Laura ha controllato la regata finendo seconda alle spalle della polacca Maja Dziarnowska davanti all’azzurra e vincendo il suo quarto titolo consecutivo con 6 punti di vantaggio sull’avversaria più temibile, Hei Mei Man Hayley di Hong Kong. Al terzo posto la Dziarnwska davanti all’altra rappresentante di Hong Kong Sin Lam Sonia Lo e alla greca Anastasia Davrou.
Le prime dichiarazioni di Laura Linares
“Sono felice di questo risultato, – ha commentato davanti alle telecamere di MTV all’arrivo – questo è un posto stupendo, e sono contenta che questo campionato si sia potuto disputare dopo la sospensione. Dedico questa mia vittoria a quanti mi hanno assistito, alla mia famiglia a mio padre che sin dalla ma prima regata si interessa dell’attività sportiva dei giovani nella mia città. Questo campionato è stato anche una ottima e durissima preparazione in vista della prossima regata preolimpica di Miami (Rolex Olympic Classes Regatta, seconda tappa dell’ISAF World Cup, a fine gennaio, ndr) alla quale parteciperò non più nella categoria Youth”.
La soddisfazione di Carlo Croce
“Brava Laura! Il suo è un titolo entusiasmante, con il quale un’atleta giovanissima pone già una seria candidatura per le Olimpiadi del 2012. Direi che abbiamo trovato una importante conferma dopo la straordinaria Alessandra Sensini. Inoltre è la quarta volta che la Linares vince questo titolo, a conferma del fatto che la scuola italiana nel windsurf femminile è in cima al mondo, di meglio non si puo’ fare, complimenti a tutti”.
Il quarto posto di Davide La Vela
In campo maschile recupero eccezionale per Davide La Vela, che giunto 7° nell’ultima prova (Medal Race) si è dovuto accontentare della quarta posizione in classifica generale ad un solo punto dal podio. Il titolo è andato a Leung Ho Tsun di Hong Kong davanti al polacco Piotr Myszowski e al grande favorito della vigilia, il greco Thiseas Kambas. Quarto l’azzurro La Vela, davanti all’israeliano Liran Moshe Machiev (campione Europeo in carica). Il vento medio forte che ha soffiato durante la Medal Race ha fatto emergere gli atleti più pesanti. Infatti ha vinto nettamente il cipriota (Oro ai recenti Mondiali Isaf) davanti a Leung Ho Tsun ed il favorito greco Thiseas Kambas (argento al Mondiale Isaf). Gli altri due italiani hanno chiuso il Mondiale rispettivamente: Manfredi Misuraca 22° e Marcantonio Baglione 24°. “Peccato che si è alzato proprio adesso questo vento, avrei potuto fare sicuramente meglio con qualche nodo in meno. Sono ancora in età per il prossimo Mondiale Giovanile. Sono felicissimo per il successo di Laura” – ha dichiarato Davide la Vela al rientro in spiaggia. Poi grande festa e tuffo in mare per Laura Linares con il tecnico FIV Filippo Maretti e tutti gli atleti del team.
Vela20879 | In evidenza6125 | |
Monotipia4165 | Oceano2721 | |
Breaking news2563 | Altura2447 | |
Derive2004 | English1732 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.