Statistiche siti
Il resoconto della tre giorni di regate disputate a Crotone.

Crotone – I Regata Nazionale 2015 470

Day 1
Con la giornata di oggi inizia il Campionato Nazionale 2015 classe 470 valido per la ranking list nazionale. Quest’anno si parte dal mar Ionio e si svolgerà in tre giornate anzichè due come lo scorso anno. Il Club Velico Crotone apre quindi oggi in condizioni meteo ottimali rispetto al resto d’italia che si trova sotto una pressante perturbazione. L’intensità del vento è stata variabile dai 5 m/s agli 11 m/s. Oggi sono state disputate tre prove, forse se ne potevano fare quattro, dominate dall’equiapggio dello Yacht Club Italiano Capurro-Puppo che hanno vinto tutte e tre le prove. Seguiti in classifica generale dail’equipaggio Savoini-Savoini della Lega Navale di Genova. Al terzo posto l’equipaggio femminile di nuova formazione Scotto di Vettimo-Carraro. Seguite dalle Nazionali Caputo-Sinno.

Day 2
La seconda giornata di regate è stat caratterizzata da condizioni di vento molto variabili. Alle ore 13,00 gli equipaggi sono scesi in acqua con circa 8 m/s di vento, una giornata di sole e freddino. La prima prova pertita senza troppi problemi è finita con un salto divento che ha costretto gli equipaggi ad un arrivo in bolina. La prima prova è stat vianta Savioni-Savoini seguiti da Bertola-Izzo ed al terzo posto Capurro-Puppo. Nella seconda prova il ventoè arrivato ai 10 m/s ma molto instabile comunque è atata portata a termine dalgi equipaggi l’arrivo per i primi due posti è stato identico alla prima prova mentre al terzo posto si sono piazzati Ferrari-Calabrò.

Day 3
Terzo ed ultimo giorno di regate in cui si decide il podio. Gli equipaggi sono scesi in acqua presto, verso le 10 il tempo di piazzare il campi ed alle 11 è stata data la partenza della prima ed unica prova della giornata. Infatti il vento, che è stato protagonista nei giorni precedenti, è stato debole. Dai 5 m/s allo start si è via via indebolito non permettendo di disputare altre prove, che avrebbero potuto influire sulla classifica finale. La prova è stata vinta da Capurro-Puppo dello Yacht Club Italiano che si sono aggiudicati anche il primo posto in classifica generale con 7 punti.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *