Mondiali ISAF, Scheidt-Prada iridati Star
Classi OlimpicheDeriveVela 17 Dicembre 2011 Zerogradinord 0
Video courtesy ISAF.
Perth – Giornata cruciale quella che si è da poco conclusa a Perth, in Australia, dove sta giungendo a conclusione il secondo week end del Mondiale unificato ISAF. Oggi si è assegnato il titolo della classe Star, vinto dai brasiliani Robert Scheidt e Bruno Prada. Ancora insipidi gli italiani, anche se nel 49er Tita-Sibello, finiti comunque trentottesimi e senza qualificazione per Londra, hanno chiuso con un’altra buona giornata. Ricordiamo che un quarto dei posti disponibili per i Giochi del prossimo anno verranno assegnati in occasione dei Mondiali ISAF 2012.
Match Race
Il titolo iridato del match race femminile se lo è aggiudicato l’equipaggio statunitense Tunnicliffe-Capozzi-Vandemoer che ha superato in finale per 4 a 0 le britanniche Macgregor-Lush-Macgregor. Alle francesi Leroy-Bertrand-Riou è andata la medaglia di bronzo, che nella finale per il terzo e quarto posto hanno superato le russe Skudina-Siuzeva-Oblova per 3 a 1. Nessuna italiana era impegnata nella specialità.
470 femminile
Conti-Micol (oggi 4-8) si confermano equipaggio di qualità archiviando un’altra giornata positiva che le mantiene al sesto posto. Peccato davvero per quanto accaduto mercoledì (23-35), quando le azzurre hanno raccolto due parziali che ha per il momento compromesso le loro speranze di podio. Il bronzo è comunque lontano solo quattro punti – l’argento dieci – e potrebbe essere conquistato in occasione della Medal Race, anche se scavalcare tre atlete non sarà cosa facile. In testa alla classifica, Pacheco-Betanzos hanno undici punti di margine sulle più immediate delle avversarie.
Star
Conclusa la serie regolare con l’eliminazione di Negri-Voltolini, al momento fuori dai Giochi di Londra, il Mondiale Star è stato vinto dai brasiliani Robert Scheidt e Bruno Prada. Il podio è stato completato dai tedeschi Stanjek-Kleen e dagli statunitensi Mendelblatt-Fatih. Dal quarto posto in poi tanti i volti noti, a partire da Mateusz Kusznierewicz, Frederic Loof e Eiwind Melleby.
49er
Al termine della serie regolare, i padroni di casa Nathan Outerridge e Iain Jensen hanno marcato il passo e conducono con buon margine sui fratelli danesi Toff Nielsen, marcati stretti dagli inseguitori che daranno battaglia in Medal Race. Tita-Sibello (4-7) hanno chiuso in crescendo, ma si sono confermati pur sempre trentottesimi – ventesimi per nazioni – e senza ticket olimpico che, il ricostituito equipaggio Sibello-Sibello, dovrà conquistare nel 2012.
RS:X maschile
Solo la fine della serie regolare frena la caduta libera di Federico Esposito (39-28) che nella tavola a vela maschile chiude addirittura trentaseiesimo. Al vertice, in Medal Race, sarà battaglia tra il polacco Piotr Myszka e l’olandese Dorian van Rijsselberghe.
Per consultare le classifiche clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.