Statistiche siti
Mancano tre giorni all'inizio delle regate valide per le Olimpiadi di Londra 2012 e al villaggio di Weymouth si passa da attimi di intensa...

Londra – Mancano tre giorni all’inizio delle regate valide per le Olimpiadi di Londra 2012 e al villaggio di Weymouth si passa da attimi di intensa attività, ad altri meno concitati. Gli atleti stanno testando a più riprese il campo di regata perchè, per quanto puoi aver navigato da queste parti, mai è stato importante come questa volta.

Programma
Venendo al programma dell’Olimpiade britannica, ricordiamo che la competizione si aprirà domenica 29 luglio con le prime prove di Finn, Star e con i primi duelli del match race femminile. Lunedì sarà la volta di Laser, Laser Radial e 49er. Martedì, invece, debutto per l’RS:X maschile e femminile. I 470 saranno di scena a partire da giovedì 2, con i maschi, seguiti venerdì 3 dalle donne.

Un nome per classe
Venendo alle star dei Giochi, impossibile non citare l’otto volte campione iridato (tre titoli in Laser e cinque in Finn), Ben Ainslie, alla ricerca del quinto alloro olimpico (al suo attivo tre ori e un argento).

Nel Laser, invece, occhi puntati sull’australiano Tom Slingsby, velista dell’anno ISAF e su Gintare Scheidt mentre per il 470 maschile la strada sembra in discesa per i tre volte campioni del mondo australiani, Belcher-Page. In campo femminile, invece, le olandesi Berkohut-Westerhof paiono in pole position per una medaglia.

Nella Star le acque di casa dovrebbero esaltare Iain Percy e Adrew Simpson, campioni olimpici di Pechino 2008 in cerca di conferma. Pronostici della vigilia tutti per Nathan Outteridge e Iain Jensen, australiani che nel 49er paiono extraterrestri.

Nell’RS:X femminile impossibile non indicare come favorita Alessandra Sensini, anche se le avversarie sono tante e alcune di queste particolarmente competitive. Anche nel maschile difficile fare pronostici, ma attenzione all’israeliano Shahar Zubari.

E nel match race femminile? Altro pronostico non scontato: facile comunque pensare a Anna Tunnicliffe.

E gli italiani?
Siamo onesti, la campagna Olimpica non ha regalato grandi soddisfazioni ai componenti del team azzurro. Qualche risultato di prestigio è arrivato, ma in tutte le classi è mancata la continuità. Al tirar delle somme, non si passa certo da disfattisti nell’affermare che veniamo da quattro anni piuttosto opachi. Difficile quindi pronosticare miracoli o più semplici colpi di scena.

Gli unici che avevano trovato una certa regolarità, i fratelli Sibello, sono stati disarcionati dai ben noti problemi di salute occorsi a Pietro. Gianfranco ha fatto coppia con Giuseppe Angilella e ci proverà comunque, ma le aspettative non sono ovviamente le stesse.

Ripartiamo quindi da Alessandra Sensini e dalla sua esperienza. E guardiamo con interesse a Giulia Conti e Giovanna Micol, per le quali i tempi paiono ormai maturi.

Per il resto, in bocca al lupo.

La Nazionale azzurra
Alessandra Sensini (RS:X F – CC Aniene), Federico Esposito (RS:X M – GS Fiamme Oro), Francesca Clapcich (Laser Radial – CS Aeronautica Militare), Michele Regolo (Laser Standard – SV Fiamme Gialle), Filippo Baldassari (Finn – SV Fiamme Gialle), Giulia Conti e Giovanna Micol (470 F – CC Aniene), Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Fiamme Gialle) equipaggio del 470 M, Giuseppe Angilella (CC Ruggero di Lauria) e Gianfranco Sibello (SV Fiamme Gialle) della classe 49er e l’equipaggio della classe paralimpica Skud 18 formato da Marco Gualandris (Avas Lovere) e Marta Zanetti (Alto Adriatico-Lignano-Trieste).

Al loro fianco i tecnici federali Adriano Stella (RS:X M), Francesco Caricato (Laser Radial), Egon Vigna (Laser Standard), Gigi Picciau (470 F), Valentin Mankin (470 M e 49er), Giulio Comboni (Skud 18), Roberto Ferrarese (stratega e supporto meteo) e Guglielmo Vatteroni (Team Manager). All’appello non mancano l’equipaggio del Sonar composto da Antonio Squizzato (Società Canottieri Garda Salò), Massimo Dighe (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Paola Protopapa (CC Aniene), Fabrizio Olmi (2.4mR – AV Alto Sebino) e i rispettivi tecnici Beppe Devoti, Coordinatore delle classi Paralimpiche nonché tecnico del Sonar e Filippo Maretti (2.4mR).

Per consultare il programma della vela ai Giochi di Londra 2012 clicca qui.

Per consultare l’elenco dei velisti presenti a Londra 2012 clicca qui.

Per visualizzare la sezione dedicata alla Nazionale italiana clicca qui.

Per consultare l’elenco di giudici, ufficiali di regata, stazzatori e umpire clicca qui.

Per visitare il sito ISAF dedicato ai Giochi di Londra 2012 clicca qui.

Per visitare la pagina Facebook dell’ISAF clicca qui.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *