Italia Cup Laser, il circuito si è chiuso a Ortona
Classi OlimpicheDeriveIn evidenzaVela 8 Novembre 2018 Zerogradinord 0
Ortona – Si è conclusa l’ultima tappa dell’Italia Cup di Ortona organizzata dalla Lega Navale Italiana di Ortona e dal Circolo Velico Ortona, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.
Tre le flotte in acqua Laser Standard, Radial e 4.7, con circa 300 velisti che hanno invaso il molo sud del Porto di Ortona, dove è stato allestito, con il supporto della Croce Rossa Italiana di Ortona il villaggio regate.
Tre giorni molto impegnativi con condizioni meteo variabili, da vento leggero a vento sostenuto, hanno messo a dura prova il comitato di regata e gli atleti.
Due i campi di regata disposti, uno dedicato ai 4.7 nella zona Nord, coordinato da Ennio Pogliano e l’altro, a Sud, per i 33 Laser Standard e 120 Radial gestito da Elisa Del Zozzo.
Le regate sono iniziate venerdì, con un leggero Scirocco che è poi salito d’intensità raggiungendo raffiche di oltre 20 nodi e onda formata che ha costretto il comitato a richiamare a terra le flotte dei Radial e dei 4.7 dopo una sola prova disputata.
Le regate di Sabato sono state invece caratterizzate da un bel vento tra gli 8-10 nodi da nord ovest che ha permesso di disputare tre regate sia nella classe Standard che nei 4.7, solo due per i Radial. Il programma si è chiuso domenica con tutte e sei le prove concluse per la classe Standard e 4.7, e solo cinque prove per la classe Radial.
Domina la classifica della flotta Standard Nicolò Villa del Circolo Velico Tivano, che si è imposto con un giorno di anticipo con invidiabili risultati parziali (1-1-1-4-2-1), seguito da Giacomo Musone Club Nautico Rimini e Dimitri Peroni della Fraglia Vela Malcesine.
I Laser Radial, divisi in due batterie, sono riusciti a disputare solo cinque regate, tutte molto combattute. Nella classifica maschile sale sul podio Matteo Guardigli (Circolo Velico Ravennate), seguito da Matteo Bedoni (Fraglia Vela Riva) e Antonio Persico (Lega Navale Italiana – Napoli). Vince il titolo di Campione Italiano over 19 Nanni Sanfilippo del Club Canottieri Roggero di Lauria, ottavo in classifica generale.
Il podio femminile è occupato, invece, da tre campionesse. Al primo posto Chiara Benini Floriani (Fraglia Vela Riva) vincitrice del titolo ai mondiali giovanili 4.7 a luglio di quest’anno, al secondo posto Matilda Talluri (Circolo Nautico Livorno), campionessa del mondo Laser Radial Youth e la pluripremiata Giorgia Cingolani (Circolo Vela Torbole), quest’anno vincitrice del titolo europeo 4.7 e del bronzo ai mondiali 4.7 di Gdynia (Polonia)
Anche i Laser 4.7 sono riusciti a terminare il programma. Già sabato erano state concluse quattro prove, per cui questa mattina le flotte sono scese in acqua divise in Gold e Silver. A causa delle condizioni meteo incerte il comitato ha deciso di far regatare solo la flotta Gold, rimandando in
No comments so far.
Be first to leave comment below.