Marina di Scarlino – Dopo le quattro prove disputate nelle prime due giornate, anche domenica, nella giornata conclusiva dell’Italia Cup classe Laser disputata a Scarlino dal 20 al 22 giugno, si è assistito ad un’altra grande giornata di vela. Sono infatti state portate a termine le ultime due prove in programma, per un sei su sei complessivo che ha garantito spettacolo e incertezza fino all’ultima prova in tutte le categorie.
Domenica i laser sono scesi in acqua alle ore 10.30. Giusto il tempo per attendere la stabilizzazione del vento e ha preso il via la prima prova di giornata, completata con un vento attorno agli 8 nodi. Riposizionato il campo per la seconda prova di giornata, a causa di un cambio di vento, la prova è stata conclusa con un crescendo di vento che ha regalato ulteriore pathos alla chiusura della regata.
Alla fine vittoria, da dominatore, per Marco Baruzzi (FV Gabriele d’Annunzio) nella classe Laser Standard. Il gardesano ha vinto 5 prove su sei e nulla ha potuto il livornese Davide Domeneghetti (CN Livorno) giunto comunque secondo. Terzo ma molto distante, Valerio Galati (LNI Trani).
Molto più incertezza invece nella classe Radial dove l’ha spuntata, nonostante un’ultima giornata difficile, Riccardo Vincenzi, leader dall’inizio alla fine ma che ha tremato quando nell’ultima prova Matteo Sammarco (Nauticlub Castelfusano) ha vinto portandosi ad un solo punto dal primo posto. Ludovico Pittani (SV Barcola Grignano) ha concluso terzo, mentre Marco Ghigi, atleta della LNI Follonica è giunto sesto in classifica generale aggiudicandosi il trofeo di migliore Radial Under 17. Nei Laser 4.7 si è invece assistito ad un ribaltone, con il leader delle prime due giornate, Emil Toblini (FV Malcesine), incappato in una giornata poco positiva e superato in testa da Alberto Tezza (Fragli Vela Riva). Migliore della ragazza invece Ilaria Rochelli (SV Barcola Grignano), davanti a Francesca Bergamo (CV Alto Adriatico).
Il Club Nautico Scarlino, organizzatore della manifestazione, ringrazia la Camera di Commercio di Grosseto, partner dell’evento, e Marina di Scarlino per il supporto logistico e per l’accoglienza di oltre 40 gommoni dei coach e 20 del comitato organizzatore.
Il prossimo appuntamento per la classe Laser sarà dal 25 al 31 agosto, quando a Cagliari andrà in scena il Campionato di Distretto, appuntamento clou della stagione laseristica nazionale.
No comments so far.
Be first to leave comment below.