Imperia Winter Regatta, si regata dal 4 all’8 dicembre
Classi OlimpicheDeriveVela 27 Novembre 2015 Zerogradinord 0
Imperia – Dal 4 all’8 dicembre torna a Imperia l’appuntamento internazionale con la vela. 13 a oggi i paesi registrati, con un notevole incremento di iscritti che porterà a Porto Maurizio quasi 200 equipaggi. Sul mare di Imperia regaterà anche il Messico.
Dal 4 all’8 dicembre 2015 torna Imperia Winter Regatta, il grande evento velico internazionale dedicato alle classi 420 e 470 che porterà nel capoluogo di Ponente equipaggi da tutta Europa e da tutto il mondo. Grazie all’impegno di Yacht Club Imperia e con il prezioso supporto logistico di GoImperia, IWR promette un grande evento sportivo che regalerà emozionanti regate e ancora una volta farà di Imperia la capitale della vela invernale.
IWR, alla sua ventiseiesima edizione, si svolgerà anche quest’anno nel bacino acqueo davanti alla città di Imperia, l’accesso al mare per gli equipaggi avverrà dallo scalo di Borgo Marina. Nota per essere uno degli appuntamenti invernali con la vela tra i più interessanti del Mediterraneo, IWR ha raggiunto ormai dimensioni importanti, riuscendo a coinvolgere team internazionali che invaderanno piacevolmente la città di Imperia, ribadendo così il forte legame della città con il mare e lo sport della vela. A due settimane dall’evento, sono quasi 200 le imbarcazioni iscritte, provenienti sia dall’Italia che da ben 13 nazioni, a confermare il grande successo internazionale riscosso dall’evento, soprattutto grazie al clima mite che permette di regatare in ottime condizioni anche durante la stagione invernale.
I team iscritti gareggeranno nelle classi 420 (open e femminile) e 470 (maschile e femminile). Le regate si svolgeranno sul tradizionale campo di regata nello specchio di mare davanti a Imperia e saranno gestite da un Comitato di Regata presieduto da Ennio Pogliano (CNAM di Alassio). IWR è un evento ISAF valido per la Ranking List Internazionale per la classe 470.
Gli equipaggi delle classi 470 saranno a Imperia Winter Regatta anche in preparazione delle Olimpiadi 2016 di Rio De Janeiro. Per quanto sia maggiore la presenza di stranieri, i team italiani parteciperanno con alcuni tra gli atleti di punta, come i genovesi Benedetta Di Salle, recente campionessa mondiale juniores insieme ad Alessandra Dubbini, e Matteo Capurro, campione europeo juniores con Matteo Puppo. Esordienti nella classe 470 saranno quest’anno, tra gli altri, i già pluricampioni in 420 Hippolyte Machetti e Mattia Panigoni.
Rispetto al 2014 quest’anno ha visto un incremento di iscritti sia nelle classi 470 che nelle classi 420, presenti a Imperia Winter Regatta per un totale di quasi 200 barche. Anche per le classi 420 saranno presenti i principali equipaggi europei: IWR è infatti la regata invernale più importante in vista del campionato mondiale che si terrà il prossimo luglio ad Aregai. Tutte le attività in previsione di questo importante appuntamento con il mondo della vela si svolgeranno in provincia di Imperia: IWR sarà la prima tappa, di livello internazionale, alla quale seguiranno invece, a febbraio, due eventi nazionali ad Aregai.
Mancano quest’anno paesi come la Grecia, l’Olanda e l’Irlanda, sono invece tornati gli inglesi, non presenti da qualche anno, e saranno a Imperia equipaggi, tra gli altri, dall’Ucraina, dal Portogallo, dalla Finlandia. Cifre e bandiere che permettono di equiparare IWR, per quantità e qualità, a un campionato europeo.
Queste le date di gara previste:
5-8 dicembre 2015, regate per le classi 470 (maschile e femminile)
6-8 dicembre 2015, regate per le classi 420 (open e femminile)
È in programma un massimo di 11 prove per le classi 470 e di 8 per le classi 420.
IWR è organizzata dalla Yacht Club Imperia con la collaborazione di GoImperia, ed è possibile grazie al sostegno della Regione Liguria e alla collaborazione del Comune di Imperia -Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, Assessorato allo sport, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia.
No comments so far.
Be first to leave comment below.