I Coppa Italia 420 San Terenzo, i capricci del meteo rallentano il programma ma animano la spiaggia
Breaking newsClassi OlimpicheDeriveIn evidenzaVela 10 Marzo 2023 Zerogradinord 0
Lerici – La seconda giornata della I Coppa Italia 420, evento organizzato da LNI Lerici-LaSpezia e CDV Erix con la collaborazione di 420 Uniqua Italia, è stata piuttosto movimentata. Non tanto tra le boe, dove il vento leggero e instabile ha permesso lo svolgimento di una sola prova, peraltro completata unicamente dagli equipaggi della flotta Blu e vinta da Lisa Vucetti e Gregorio Bonifacio (SVBG), quanto a terra, dove la risacca ha reso le operazioni di dock out più complicate del previsto.
Mentre gli oltre centoventi equipaggi attendevano lo stabilizzarsi della brezza, il Comitato Organizzatore si è adoperato per organizzare il rientro a terra in totale sicurezza: divisa in due gruppi, la flotta ha navigato verso il canale di accesso meridionale alla spiaggia di San Terenzo da dove, ulteriormente frammentata, è stata scortata verso l’arenile dai gommoni di coach e organizzazione, in accordo con l’oscillazione del moto ondoso.
Una volta sul bagnasciuga, i 420 sono stati letteralmente alati a mano e posti sui carrelli dagli stessi velisti, pianamente coadiuvati nello sforzo dai membri dell’organizzazione, e dagli studenti del programma scuola lavoro, in quei momenti presenti alle Conferenze dei Poeti, ciclo di workshop previsto in Piazza Brusacà a contorno della manifestazione, e prontamente coinvolti nell’operazione da Andrea Lelli, presidente di 420 Uniqua Italia,
L’ottimo lavoro di squadra posto in essere da quanti in quel momento presenti, coordinato da terra da Matteo Sangiorgi e in mare dal segretario di 420 Uniqua Italia, Leonardo Zaggia, ha permesso il ritorno a terra senza danni e senza ritardi di tutti gli equipaggi.
La terza giornata della I Coppa Italia 420 di San Terenzo inizierà alle ore 11.30 di domani con lo svolgimento della terza prova della flotta Gialla, utile a portare tutti gli equipaggi a un totale di tre parziali validi. Il programma proseguirà quindi, compatibilmente con la situazione meteo, con lo svolgimento di altre prove.
Per consultare le classifiche provvisorie dopo le due prove di ieri clicca qui,
No comments so far.
Be first to leave comment below.