Giochi del Mediterraneo, bene gli azzurri nel corso della prima giornata
Classi OlimpicheDeriveGiochi del MediterraneoVela 21 Giugno 2013 Zerogradinord 0
Mersin – Prima giornata di regate al Marina di Mersin, in Turchia, dove oggi è iniziata ufficialmente la 17ma edizione dei Giochi del Mediterraneo (www.mersin2013.gov.tr), l’appuntamento sportivo più importante dell’estate, in programma fino al prossimo 30 giugno.
Dopo che ieri avevano partecipato alla cerimonia d’inaugurazione allo stadio di Mersin, gli otto equipaggi della Squadra Nazionale di vela impegnati nelle quattro classi ammesse dal programma, accompagnati da uno staff formato da Francesco Ettorre (Vice-Presidente Fiv), Michele Marchesini (Direttore Tecnico), Guglielmo Vatteroni (Team Manager), Andrea Trani (Tecnico 470 F), Gigi Picciau (Tecnico 470 M), Egon Vigna (Tecnico Laser Radial) e Alp Alpagut (Tecnico Laser Standard), sono scesi in acqua oggi per la prima giornata di regate, due prove disputate in condizioni di vento tra i 12 e i 15 nodi d’intensità.
Nel 470 femminile (8 barche), Francesca Komatar/Sveva Carraro (SV Aeronautica Militare) e Roberta Caputo/Giulia Paolillo (CC Aniene) sono rispettivamente terze e quarte con un totale di 6 punti (1-5 i parziali delle prime, 2-4 delle seconde) e a un solo punto dalla vetta della classifica, guidata dalle francesi Lecointre-Geron.
Nel 470 maschile (10 barche), il migliore equipaggio italiano è quello formato da Matteo Capurro/Matteo Ramian (YC Italiano), che grazie a un settimo e a un secondo occupano la quarta piazza della classifica generale provvisoria in cui spiccano i forti croati Fantela-Marenic, nettamente al comando con due primi. Settimo posto per Francesco Falcetelli/Enrico Clementi del CC Aniene (4-7 i parziali).
Nel Laser Radial (13 barche), buon esordio per Martha Faraguna (YC Adriaco), che occupa la quinta posizione provvisoria grazie a un terzo e a un nono posto nelle due prove disputate. Laura Cosentino (CV Venezia) è nona (8-8 i parziali), in una classifica che vede al comando la spagnola Alicia Cebrian.
Nel Laser Standard (23 barche), Alessio Spadoni (CC Aniene) è sesto (3-14 i parziali) e Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) è sedicesimo (5-DSQ), con il croato Tonci Stipanovic al primo posto, seguito dal francese Jean-Baptiste Bernaz.
“Siamo solo all’inizio, quindi è presto per dare qualsiasi giudizio – ha commentato il Direttore Tecnico Michele Marchesini da Mersin, appena finite le regate – Mi dispiace però per Giovanni Coccoluto, che è stato squalificato per doppia bandiera gialla, un risultato che ovviamente non ci voleva. Ad ogni modo, guardiamo avanti: i Giochi sono appena iniziati e la strada davanti a noi è ancora lunga”.
No comments so far.
Be first to leave comment below.