Garda Olympic Expert, sul Benaco è grand’Italia
Classi OlimpicheDeriveVela 12 Maggio 2011 Zerogradinord 0
Riva del Garda – Intensa giornata quella di oggi sull’alto Garda, per l’Olympic Garda Eurolymp, manifestazione internazionale con quarantuno nazioni partecipanti, iniziata ieri e in programma fino a domenica. Movimento alla Fraglia Vela Riva, al Circolo Surf Torbole e alla Fraglia Malcesine fin dal primo mattino, per essere pronti a sfruttare il vento da nord per RS:X (tavole a vela), Star, Laser Standard e Radial, classi che avevano le partenze previste alle 8 e alle 9. Star e RS:X sono state le classi che per prime hanno preso il via con un bel vento planante, che ha permesso di concludere tre regate per gli RS:X e quattro per le Star. A metà mattinata sono partiti anche Finn e Laser, classi che hanno disputato due prove con un discreto vento calato solo verso la fine per i Laser. Nel pomeriggio, alle 16.30, sono nuovamente partiti i Laser, 470 e 49er.
Laser Standard
Due regate con vento medio per i Laser: una la mattina e una lunghissima – nel tardo pomeriggio (i concorrenti sono rientrati a terra alle 19.30). Riscatto per Diego Romero che, dopo i tre piazzamenti deludenti del primo giorno, oggi si è ben ripreso con due convincenti vittorie che gli permettono di risalire in classifica fino al settimo posto. Al comando il croato Taritas Ivan con 5 punti di vantaggio sull’italiano Michele Regolo, oggi quinto e prova scartata nell’ultima regata pomeridiana. Un altro croato al terzo posto, a soli 4 punti da Regolo, Mihelic Daniel. Per le qualificazioni olimpiche azzurre sembra ancora tutto apertissimo e fino alla Medal Race non si potrà capire chi la spunterà: ci sono infatti cinque italiani nei primi dieci.
Laser Radial
La lituana Scheidt è prima davanti alla spagnola Reyes. Bene l’italiana Clapcich, terza assoluta, oggi settima e due volte terza. Per mantenere il podio dovrà tenere d’occhio la svizzera Brugger, quarta ad un solo punto.
Finn
Ancora primo l’inglese Wright (2-1-4-3), 1 punto dietro l’estone Karpak (1-5-3-2) e terzo posto per lo sloveno Bogar (4-2-2-6). Primo degli italiani ancora Michele Paoletti, vittorioso nell’ultima regata di oggi e quarto assoluto. Filippo Baldassari è decimo, a 8 punti da Paoletti.
Star
Le Star hanno fatto oggi ben quattro regate, recuperando il nulla di fatto di ieri: al comando l’equipaggio italiano Negri-Voltolini, due terzi e un primo nella terza regata. A 2 punti gli svedesi Loof-Salminen (primi nella seconda regata) e terzi i brasiliani Scheidt-Prada. D’Alì-Colaninno sono quinti con un buon secondo nella quarta regata.
RS:X femminile
Appassionante la sfida Sensini-Linares per la qualificazione olimpica. Alessandra Sensini è al comando, seconda con 12 punti di distacco la cinese Chen e terza la siciliana Laura Linares. Nella prima prova la Sensini sembrava dover scartare la regata dato che alla prima bolina è passata tra le ultime, ma nella prima poppa ha sfoderato quello che spesso ci ha abituato ad assistere: un recupero che non solo l’ha portata a raggiungere la sua diretta avversaria Linares, ma pure a superarla negli ultimi bordi, finendo quarta. Seconda regata odierna invece da scartare per la Linares (dodicesima) tradita da un netto bordo buono a centro lago, che ha avvantaggiato le avversarie. Sensini ottima seconda, dietro alla neozelandese Kosinska, solo decima assoluta. Terza regata vinta da un’altra cinese, Yue Huang, seconda Sensini e subito Linares terza.
RS:X maschile
Tra i maschi il neozelandese Tom Ashley ha ben quattro primi e ha scartato un secondo; al secondo posto il greco Kokkalanis e terzo l’israeliano Mashiah, primo nella seconda regata di oggi. Per quanto riguarda la situazione degli azzurri Heidegger è quinto, a quattro punti c’è Esposito, settimo e oggi buon terzo nell’ultima regata.
470 maschile
Due prove (cinque in tutto e quindi con 1 scarto) con vento da sud sugli 8-10 nodi: primi tre posti tutti italiani con Zandonà-Zucchetti che restano saldamente al comando con 7 punti di vantaggio. Secondo posto per Sivitz-Farneti (4-7) e terzo per Zeni-Pitanti (9-2). Vittorie parziali di oggi per gli sloveni Mikulin-Princic, e per Zandonà-Zucchetti (1-1-1-2-1).
470 femminile
Conti-Micol sempre prime, con un primo e un secondo parziali odierni. Quattro vittorie e un secondo le permettono di avere 11 punti sulle russe Ilienko-Khrukina, risalite in classifica dopo aver scartato l’OCS (partenza anticipata di ieri). Terze a pari punti le cinesi Feng-Huang. Ottimo primo posto nella seconda regata odierna per le italiane Zappacosta-Incastro.
49er
Due prove per i veloci 49er (sei in tutto e inserimento dello scarto); Sibello ancora vincenti in entrambe le regate e primi in assoluto con 12 punti di vantaggio sugli fratelli spagnoli Paz (2-3 odierni). Buon recupero per gli italiani Plazzi-Molineris, che con un quarto e un secondo ora sono terzi, a tre punti dai terzi.
Domani partenze previste per Finn ore 8.30, Star ore 11.00, per il resto delle classi ore 12.00.
Per consultare le classifiche clicca qui.
Vela20874 | In evidenza6120 | |
Monotipia4165 | Oceano2720 | |
Breaking news2558 | Altura2447 | |
Derive2003 | English1729 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.