Statistiche siti
A poco più di una settimana dall'inizio dei Giochi, a Qingdao si inizia a fare sul serio. Abbinate le attrezzature RS:X e Laser agli...

[singlepic=164,250,170,,left]Pechino 2008 – Qingdao – Manca poco più di una settimana all’inizio dei Giochi di Pechino. A Qingdao si inizierà a regatare il 9 agosto: i primi a scendere tra le boe saranno i Finn e gli Yngling.
In attesa che si comincia a fare sul serio, si è svolto il sorteggio delle attrezzature per le classi RS:X e Laser, fornite dall’organizzazione. Scherzo del destino per Alessandra Sensini, cui è stata assegnata la tavola trentotto, numero identico a quello dei suoi anni. Un segno premonitore?

Intanto, Zerogradinord.it ha appreso che, a meno di improvvisi cambi di programma, della squadra azzurra, a partecipare alla cerimonia d’apertura – l’Italia dovrebbe sfilare alle 20.08 dell’8 agosto, ovvero le nostre 13.08 – saranno solo gli equipaggi della Star – Diego Negri e Luigi Viale –  e quello del Tornado – Francesco Marcolini ed Edoardo Bianchi – accompagnati dai rispettivi allenatori. A far desistere gli altri componenti del team, da lì a poco impegnati tra le boe, è la distanza tra Qingdao e Pechino.

Per quanto riguarda il meteo, va sottolineato che nelle ultime due settimane, la poco ventosa Qingdao è stata toccata dalla coda di un tifone che ha portato venti superiori ai venti nodi. Quando Eolo riposa, le condizioni sono quelle difficili di sempre: corrente impetuosa, venti leggeri, foschia talvolta molto simile alla nebbia tipica della val padana, e qualche alga residua a completare il “pacchetto”.

Tra gli avversari affascina e preoccupa al tempo stesso lo squadrone inglese, dominatore delle ultime edizioni dei Giochi. Ben Ainslie, il “cannibale” della classe Finn, analizza la composizione del team, con i meteorologi, i preparatori e gli allenatori presenti a Qingdao. Lo stesso Ainslie, ad esempio, vincitore di tre medaglie olimpiche, può contare su ben cinque sparring partner, ovvero tutta la squadra inglese del singolo olimpico al completo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *