Statistiche siti
La tappa italiana dell’Europa Cup, che si è chiusa oggi a Torbole dopo quattro intense giornate di regate, ha trovato i suoi re e...

Torbole – La tappa italiana dell’Europa Cup, che si è chiusa oggi a Torbole dopo quattro intense giornate di regate, ha trovato i suoi re e regina: l’ungherese Zsombor Berecz nel Laser Standard e la bielorussa Tatiana Drozdovskaya nel Laser Radial si sono aggiudicati i titoli nelle classi olimpiche. Ottime comunque le risposte avute dagli atleti italiani, in particolare dai due olimpionici, Michele Regolo e Francesca Clapcich, che dimostrano un livello di forma in crescita che lascia ben sperare per la prossima rassegna iridata.

Nella Classe olimpica del Laser Standard Zsombor Berecz si limita a controllare gli avversari nell’unica prova odierna disputata oggi, forte dei quattro primi posti conquistati nei giorni scorsi. Il primo posto non basta al tedesco Philipp Buhl, che si deve accontentare del secondo gradino del podio, seguito dal croato Ivan Taritas. La buona notizia per i colori italiani resta comunque la buona condizione dimostrata da Michele Regolo, olimpionico a Londra 2012, in particolar modo nelle prove di ieri.

L’ultima giornata di regate si era aperta al mattino alle ore 9.00 con le partenze dei Radial maschile e femminile, che dovevano recuperare le prove di ieri. Tatiana Drozdovskaya dimostra a tutti il motivo per cui era considerata la grande favorita della vigilia e vince in scioltezza la prima prova della sua batteria. Grazie a questo primo posto la trentaquattrenne bielorussa mantiene salda la testa della classifica generale. Dietro di lei si insedia la nostra Francesca Clapcich, classe 1988, che approfitta dell’assenza dell’olimpionica lituana Gintare Scheidt, seconda in classifica generale fino a ieri sera, e con un primo e un secondo di giornata conquista la seconda piazza tra le donne. A chiudere il podio del Radial Femminile, la giovane ventenne francese Marie Bolou.
Tra gli uomini del Radial, lo sloveno Luka Zelko Zan beffa il padrone di casa Pietro Parisi, nonostante il punteggio pari merito, e vince l’emozionante duello a distanza ingaggiato dall’inizio della manifestazione grazie al migliore ultimo risultato. Per Parisi, che pensava di festeggiare domani nel migliore dei modi il suo diciottesimo compleanno, un secondo posto che lascia l’amaro in bocca.

Tra i giovani del Laser 4.7, è l’olandese Benjamin Wempe a posizionarsi primo in classifica overall tra i maschi, mentre la finlandese Monika Mikkola con urla di gioia all’arrivo festeggia il primo posto nell’unica prova disputata oggi e la vittoria tra le ragazze.

Il prossimo appuntamento dell’Europa Cup è a Lugano dal 29 marzo al 1 aprile. Il circuito nazionale dell’Italia Cup riprenderà con la tappa di Bibione in programma dal 28 al 30 aprile.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *