Statistiche siti
Grande attività alla Fraglia Vela Riva, che in collaborazione con Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine oggi ha potuto far partire ufficialmente con...

[singlepic id=5848 w=300 h=204 float=left]Eurolymp Garda 2010 – Riva del Garda – Grande attività alla Fraglia Vela Riva, che in collaborazione con Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine oggi ha potuto far partire ufficialmente con belle e appassionanti regate questa settimana di vela olimpica.
Dopo il nulla di fatto di ieri oggi è stato il giorno del riscatto: l’Alto Lago di Garda oggi non ha deluso portando un bel vento da sud che ha iniziato a soffiare molto presto rispetto alla consueta ora; dopo un leggero Pelèr mattutino che è andato ben presto a calare, il vento da sud è entrato verso le 10:30 promettendo una giornata di grande vela. E così è stato.
I 5 campi di regata sono stati subito posizionati e i rispettivi Comitati hanno velocemente iniziato le procedure di partenza per tutte le classi. Bilancio positivo con tre prove disputate per le Star, Laser Standard e Radial, 470 e RS:X e ben 4 per i 49er.
Le regate sono state fatte sempre con un vento di circa 10-16 nodi. Sul Lago di Ledro sono iniziate anche le regate per il Match Race femminile, la nuova disciplina olimpica femminile. Domani partenze previste dalle ore 10:30.

470 Maschile
In testa con un solo punto di vantaggio l’equipaggio argentino Calabrese-De La Fuente (3-1-5 i parziali), che fin dalla prima prova ha battagliato con gli italiani Zandonà-Zucchetti (Marina Militare, 6-2-2). I giapponesi Harada-Yoshida hanno inziato con una vittoria parziale, per poi andare in calando (4-8): per ora sono terzi a tre punti da Zandonà-Zucchetti.

470 Femminile
Avvio incerto per le italiane Conti-Micol (Marina Militare), che nella prima prova sono passate in bolina piuttosto indietro. Per il momento dettano legge le giaponesi, che occupano le prime due posizioni: Yoshisako-Okuma e Kondo-Tabata sono rispettivamente prime e seconde, seguite al terzo posto dalle italiane Conti-Micol, che hanno migliorano nelle due prove successive con un terzo e un secondo parziali.

49er
I veloci skiff olimpici hanno realizzato ben quattro regate. Dominio dei fratelli Sibello (Fiamme Gialle) che con tre primi e un secondo lasciano poco spazio agli avversari. A 10 punti i giapponesi Makino-Takahashi, seguiti al terzo posto dai portoghesi Lima-Costa. Da tenere d’occhio nel momento in cui sarà applicato lo scarto gli altri portoghesi Freitas-Andrade, protagonisti di un primo e due secondi, ma incappati in un ocs (partenza anticipata). In crescita il giovane equipaggio italiano Tita-Gritti (CDV Venezia).

Laser Radial
Combattuta la classifica tra le donne del Laser, tutte raggruppate in una manciata di punti. Prima con due terzi e un primo la messicana Elias Calles; a due punti la spagnola Romero, e ad ulteriori tre punti di distacco la svizzera Brugger. Per i colori italiani Francesca Clapcich (Aeronautica Militare-Trieste) è nona, seguita a ruota da Emma Giuliari, della Fraglia Vela Riva.

Laser Standard
Oggi il più regolare si è dimostrato il polacco Porozynski (4-3-3), primo nella classifica provvisoria con sette punti di vantaggio sull’austriaco Geritzer, vincitore della terza regata odierna. Ad un solo punto lo spagnolo Hernandez. Quarto, ma con 9 punti di distacco Carlo De Paoli (CV Muggia).

Star
Flotta di prestigio nella regina delle classi olimpiche, con la squadra statunitense presente con 4 equipaggi. Il campo di regata posizionato a Malcesine ha avuto condizioni di vento più leggero rispetto a Riva del Garda/Torbole, con circa 8-12 nodi. Primo il campione del mondo in carica, l’americano Szabo-Strube (6-3-6); secondo posto per i francesi Flornt-Rambeau (9-8-4) e terzi i tedeschi Babenderde-Jacobs. Ottimo recupero per il nuovo equipaggio italiano Negri-Voltolini, alla prima regata insieme, che dopo un 17 e 10 parziali, hanno realizzato un ottimo terzo posto nell’ultima regata odierna. Ora sono sesti a soli tre punti dai terzi.

RS:X M
Nelle tavole a vela al comando lo svizzero Stauffacher, secondo p, e attiualmosto per il giapponese Tomizawa e terzo per il koreano Hyngwon. Quinto l’italiano Andrea Ferin (AV. Marina Julia). In regata allenamento anche l’olimpionica Alessandra Sensini, in regata con i maschi e attualmente settima.

Match Race
Vento leggero a Ledro e regate ancora in corso con il volo 1 e 2.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *