Eurolymp Garda 2010 – Riva del Garda – Ancora tante regate oggi sull’Alto lago di Garda all’Olympic Garda 2010 e ancora vento da sud arrivato verso le ore 12, che ha permesso ulteriori 4 prove nei 49er, 3 nella classe 470, Laser, RS:X e una nelle Star, ad un giorno dalla conclusione.
Una volta di più lo staff operativo in acqua (posa boe e Comitati di regata distribuiti nei campi di gara e coordinati dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine) sono stati pronti ad adeguarsi al cambio di direzione del vento passato come di consueto da nord a sud verso le 11; regate quindi regolarmente partite in condizioni di vento ideali sui 10-16 nodi.
Con le regate di oggi la classifica ha potuto definire gli atleti che domani disputeranno la medal race, ossia la finale tra i primi dieci di ogni classe che si giocano le primissime posizioni e quindi il podio. Nonostante il tempo davvero variabile e spesso perturbato il vento non è mancato nemmeno sul Lago di Ledro, località che ha ospitato le regate Match race femminili e che oggi ha portato a termine le semifinali e iniziato le finali.
Star
Sorpasso al vertice del croato Lovrovic, che è ora al comando con 5 punti di distacco dallo statunitense Szabo. Terzo il tedesco Babendererde. Peccato per l’italiano Diego Negri a cui è sfuggita la medal race. Il suo dodicesimo posto con il nuovo prodiere è comunque un buon risultato considerato l’alto livello tecnico della regata.
470 Maschile
Ottimo primo posto nella prima regata odierna per Luca e Roberto Dubbini, che anche nelle restanti due regate sono andati molto bene realizzando un secondo e un terzo parziali e portandosi in terza posizione assoluta alle spalle di Zandonà-Zucchetti, secondi a 11 punti dagli argentini Calabrese-De La Fuente (2-5-OCS i parziali). Quarto posto assoluto per Fabio Zeni (Fraglia Vela Riva), mentre entra in medal race anche l’equipaggio timonato da Giulio Desiderato, risalito in sesta posizione.
470 Femminile
Come ieri rimane in testa la giapponese Kondo, mentre le italiane Conti-Micol sono riuscite a passare in seconda posizione assoluta grazie ad un 5-3-1 di oggi e sorpassando quindi in classifica l’altro equipaggio giapponese timonato da Yuka Yoshisako. Entrano in medal race anche le altre italiane Francesca Komatar e Giulia Tobia.
Laser Standard
Prosegue il dominio dello spagnolo Javier Hernandez nettamente primo con ben 15 punti di vantaggio sulo greco Bougiouris. Terzo posto per l’argentino Alsogaray. Nessun italiano in medal race.
Laser Radial
Anche in campo femminile per i Laser non c’è storia: la messicana Elias Calles Tania è prima, seguita dalla svizzera Brugger e dalla lituana Scheidt, che ha recuperato con le regate di oggi qualche posizione. Ottavo posto e quindi medal race per Emma Giuliari. Francsca Clapcich è stata costretta ad abbandonare le regate causa influenza.
49er
Sempre al comando i fratelli Sibello, a 4 punti dai portoghesi Freitas-Andrade. terzi i giapponesi Makino-Takahashi. In medal race gli italiani Togni-Fasoli, Tita-Gritti.
RS:X
Immutata la classifica nelle tavole a vela con il dominio dello svizzero Stauffacher. Quinto l’italiano Andrea Ferin.Niente medal race domani, ma una regata di flotta, considerato il numero esiguo di partecipanti.
Match Race Femminile
Bel vento anche nel lago di Ledro per le regate Match Race femminili organizzate dall’Associazione Vela Lago di Ledro: in questo momento sono già iniziate le finali sfruttando le ottime condizioni di vento: come da previsione in testa l’australiana Spithill, ma l’italiana Lorenza Mariani si è ben ripresa e potrebbe fare bene in queste ultime battute.
Vela20846 | In evidenza6092 | |
Monotipia4163 | Oceano2709 | |
Breaking news2532 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1717 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.