Coppa Italia Finn, a Caldaro la spunta Roberto Strappati
Classi OlimpicheDeriveIn evidenzaVela 26 Aprile 2016 Zerogradinord 0
Caldaro – La terza tappa della Coppa Italia Finn 2016 si è disputata nel fine settimana in occasione della classica Sudtirol Finn Cup, organizzata dall’Associazione Velica Lago di Caldaro. 52 i timonieri presenti, di cui 39 italiani ed alcuni austriaci e tedeschi.
Il meteo è stato complicato, il sabato pioggia fine e zero vento hanno costretto gli organizzatori e regatanti ad una lunga attesa, conclusa con la tradizionale e elegante cena offerta dallo sponsor Dr. Schaer.
Per la mattina di domenica le previsioni davano vento e così la regata è stata fatta partire in anticipo, alle ore 10. Si sono disputate tre prove con vento da Nord e boe da girare a destra sul percorso a vertici fissi; le forti raffiche e gli ampi salti di vento hanno messo a dura prova tutta la flotta, con numerose scuffie che hanno impegnato anche i mezzi di salvataggio rivelatisi molto attenti e competenti.
L’anconetano Roberto Strappati (LNI Ancona, 1-1-2) per la prima volta presente su questo campo di gara ha dimostrato di non avere grandi problemi di ambientamento, concludendo con due primi e un secondo posto. In seconda posizione si è piazzato il gardesano Marko Kolic (F.V. Desenzano, 4-2-4) che precede il locale Peter Stuffer (A.V.Lago Caldaro, 5-7-1) vincitore dell’ultima prova. Seguono a completare i primi dieci Cattaneo, Starke, Podestà, Garcia Canales, Atwanger, Mitterer (GER), Klinger (AUT).
Il vento è sempre stato intenso e ben superiore al limite del pompaggio dai 15 ai 20 nodi, pertanto il comitato di regata presieduto da Maurizio Anselmi di Trieste e coadiuvato dal muggesano Gino Costantini, ha mantenuto a riva sempre la lettera Oscar che consente il free pumping.
Nella classifica a squadre del Trofeo Dr. Schaer, la squadra locale dei fratelli Peter e Harald Stuffer insieme al giovane junior Leopold Starke a causa di scuffie e partenze anticipate ha dovuto cedere il passo alla squadra dei giovani Marko Kolic, Alessandro Cattaneo e Francesco Lubrano.
La stagione Finn entra adesso nel vivo con, in rapida sequenza, il Campionato Nazionale Master ad Acquafresca (29 aprile – 1 maggio), la Finn Gold Cup a Gaeta (5-13 maggio) con 72 iscritti tra cui quasi tutti i top mondiali a tre mesi dai Giochi di Rio e regata decisiva per designare il rappresentante olimpico azzurro, ed infine l’attesissimo Finn World Master di Torbole (13-20 maggio) dove sono iscritte 418 barche, per la regata Finn più partecipata di tutti i tempi.
La Coppa Italia Finn riprenderà il 18 e 19 giugno a Viareggio.
No comments so far.
Be first to leave comment below.