Statistiche siti
CICO 2013, concluse le regate di Nacra e 49er CICO 2013, concluse le regate di Nacra e 49er
Prima parte dei Campionati Italiani Classi Olimpiche in archivio, dopo quattro giorni di regate sul Garda Trentino, con perfetta organizzazione della Fraglia Vela Riva,... CICO 2013, concluse le regate di Nacra e 49er

Bissaro-Sicouri - CICO 2013Riva del Garda – Prima parte dei Campionati Italiani Classi Olimpiche in archivio, dopo quattro giorni di regate sul Garda Trentino, con perfetta organizzazione della Fraglia Vela Riva, e titoli Italiani assegnati nelle classi Nacra 17 e 49er, andati rispettivamente a Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri (Fraglia Vela Malcesine-Compagnia della Vela Grosseto) e Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti (Circolo Canottieri Roggero Lauria-Fiamme Gialle).

Oggi il Garda ha offerto condizioni diverse rispetto ai giorni scorsi, quando l’Ora, il classico vento da sud del lago, era stata una presenza costante, garantendo la disputa di tutte le regate in programma. Motivo per cui il Comitato di Regata è riuscito a far disputare solo una prova per i Nacra 17 (vinta da Zandonà-Marimom Giovannetti), mentre i 49er, dopo diversi tentativi andati a vuoto, sono stati costretti a rientrare a terra con un nulla di fatto.

Titolo vinto, quindi, da Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti, gli olimpionici di Londra 2012 (il primo in 49er, il secondo in 470) che con nove vittorie su dodici regate hanno sbaragliato la concorrenza (11 punti, 1-1-1-1-3-1-1-1-3-1-2-1 lo score), precedendo Stefano Cherin-Andrea Tesei (26 punti) e i fratelli Luca e Roberto Dubbini (29 punti).

Nei Nacra 17, invece, Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri si sono laureati Campioni Italiani con un giorno di anticipo, grazie a nove vittorie su dieci regate (8 punti, 1-1-1-1-1-1-1-1-1-4), confermando di essere, al momento, il miglior equipaggio italiano del nuovo cat per equipaggi misti che farà il suo esordio olimpico a Rio. Al secondo posto, con un crescendo di prestazioni, l’altro olimpionico di Londra Gabrio Zandonà, con a prua Laura Marimom Giovannetti (20 punti), mentre al terzo Federica Salvà-Francesco Bianchi (23 punti).

Classifiche complete all’indirizzo www.fragliavelariva.it/regatta/1525/view

A parte l’ultimo giorno abbiamo avuto condizioni eccezionali qui sul Garda Trentino – ha dichiarato il Presidente della Fraglia Vela Riva Mauro Stanga – e il Campionato Italiano per Nacra 17 e 49er è andato per il meglio. Nonostante la partecipazione oggettivamente poco numerosa, il livello tecnico è stato molto buono e sicuramente un’ottima occasione di allenamento tecnico, oltre che agonistico, su un campo di regata già teatro dell’eccellenza olimpica in occasione della Garda Trentino Olympic Week, prima tappa del Circuito Eurosaf e unica in Italia, in programma nel maggio di ogni anno sull’Alto Garda“.

Il Campionato Italiano Classi Olimpiche prosegue adesso al Marina di Loano, dove dal 13 al 16 settembre scenderanno in acqua le classi 470 Maschile e Femminile, tavole a vela RS:X Maschile e Femminile, Finn, Laser, Laser Radial e 2.4.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *