CICO 2010, la prima giornata di regate
Classi OlimpicheDeriveVela 23 Settembre 2010 Zerogradinord 0
CICO 2010 – Formia – Una splendida giornata di sole con mare leggermente increspato e vento leggero i 5 e 6 nodi ha accolto gli oltre 400 velisti iscritti al Campionato Italiano Classi Olimpiche 2010. Le barche hanno lasciato le basi attorno alle ore 11.30 per raggiungere i campi di regata predisposti all’interno del Golfo di Gaeta ad esclusione di 49er e RS:X che hanno preso il mare dopo le 15.00 quando nel golfo è entrata la termica da 220° che ha toccato i 9 nodi di intensità.
Il Campionato conta ben quattrocentotrentsasei velisti iscritti a bordo di 305 barche che regatano su sei campi di regata posizionati all’interno del Golfo di Gaeta. Imponente lo spiegamento di forze del comitato CICO Formia 2010 che per garantire il buon esito dell’evento e la sicurezza in mare ha messo in acqua cinquanta gommoni, sei barche Giuria, centotrenta volontari a cui si aggiungono otti motoscafi d’altura della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta e della Capitaneria di Porto. Inoltre ci sono centosettanta volontari a terra cinquanta ufficiali di regata e dieci stazzatori.
Sui sei campi di regata diverse le scelte dei Comitati, che in alcuni casi hanno stabilito di far disputare le due prove previste, come RS:X Maschile e Femminile, Laser standard, mentre per le altre classi si è preferito disputare tre prove, e nel caso dei 49er quattro, pertanto è già stato applicato il primo scarto nella classifica, che resta comunque provvisoria, al netto delle proteste.
Di seguito le classifiche provvisorie dopo la prima giornata.
Classe RS:X maschile – Due prove disputate
Nelle tavole a vela uomini doppietta di Riccardo Belli Dell’Isca che guida la classifica provvisoria con 2 punti, Federico Esposito è secondo con 4 punti mentre il terzo in graduatoria è Andrea Ferin.
Classe RS:X femminile – Due prove disputate
Veronica Fanciulli, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010, mette a segno una doppietta e conduce la graduatoria con 2 punti. Seconda posizione per Buna Ferracane con 5 punti. Terzo posto per Catherine Fogli anche lei a quota 5 punti.
Classe Laser Radial – Tre prove disputate
Laura Cosentino è in prima posizione con 6 punti, al secondo posto Laura Giovannetti Marimon con 11 punti, al terzo posto Elisabetta Macchini con 16.
Classe Laser Standard – Due prove disputate
La classifica provvisoria è guidata da Angelo Pierre Collura con 3 punti, Giacomo Bottoli è secondo con 6 punti, al terzo Marco Gallo con 9 punti.
Classe Finn – Tre prove disputate
Dopo le tre prove disputate oggi il primo della classifica è Giorgio Poggi con 6 punti. Seconda posizione con gli stessi punti per Riccardo Cordovani. Al terzo posto Michele Paoletti con 9.
Classe 470 femminile – Tre prove disputate
Tra le donne della classe 470 prima posizione per l’equipaggio formato da Giulia Conti e Giovanna Micol con 7 punti seguite dalla coppia Giulia Zappacosta e Claudia Nicastro con lo stesso punteggio. Terza posizione per Francesca Komatar e Sveva Carraro che sono a 9 punti
Classe 470 maschile – Tre prove disputate
In testa alla classifica del 470 maschile troviamo l’equipaggio Vignone-Ramian con 10 punti, in seconda posizione con gli stessi punti Bertola-Alcidi, terza piazza per l’equipaggio di Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti con 14 punti.
Classe 49er – Quattro prove disputate con uno scarto
Titta-Gritti sono i primi della provvisoria con 3 punti, in seconda posizione Plazzi-Molineris con 5 punti e al terzo Togni- Fasoli con 9.
Le classifiche pubblicate sono provvisorie e potrebbero subire delle variazioni..
I sei equipaggi in gara per il titolo italiano della classe Elliott 6m sono usciti per testare le barche sul campo di regata. Per questa classe femminile, all’esordio al Campionato, le prove avranno inizio ufficialmente domani.
Vela20838 | In evidenza6084 | |
Monotipia4161 | Oceano2706 | |
Breaking news2526 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1713 | |
America's Cup1558 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.