Statistiche siti
Campionato Italiano Classi Olimpiche, presentata l’edizione 2016 Campionato Italiano Classi Olimpiche, presentata l’edizione 2016
Presentata oggi a Formia dal Vice Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, l’edizione 2016 del Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO)... Campionato Italiano Classi Olimpiche, presentata l’edizione 2016

Formia – Presentata oggi a Formia dal Vice Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, l’edizione 2016 del Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), l’appuntamento più importante del calendario nazionale della FIV, in programma nel golfo di Gaeta dal 4 al 9 ottobre: oltre 300 gli equipaggi, divisi nelle dieci classi olimpiche e nella paralimpica dei 2.4mR, attesi all’evento organizzato dal Circolo Nautico Caposele e patrocinato dalla Città di Formia e Regione Lazio.

Il suggestivo Anfiteatro dell’Area archeologica di Caposele, a Formia, ha ospitato oggi la conferenza stampa di presentazione del prossimo Campionato Italiano Classi Olimpiche, l’evento più importante dell’anno nel calendario della Federazione Italiana Vela, in programma nel golfo di Gaeta dal 4 al 9 ottobre, con organizzazione del Circolo Nautico Caposele (www.cncaposele.it) e il supporto della IV Zona FIV.

Presenti alla conferenza stampa il vice Presidente Francesco Ettorre, la Vice Sindaco e Assessore ai lavori pubblici e turismo di Formia Eleonora Zangrillo, il Presidente della IV Zona FIV (Lazio) Alessandro Mei e Raffaele Giarnella, Presidente del CN Caposele, impegnati nella promozione di questo appuntamento “post Giochi di Rio” che vedrà scendere in acqua, divisi nelle dieci classi olimpiche (Laser Standard, Laser Radial, Finn, 49er, 49er FX, 470 M e F, tavola a vela RS:X M e F, Nacra 17) e nella classe paralimpica dei 2.4 mR, un totale di circa 300 barche e 500 velisti provenienti da tutta Italia, secondo le prime stime degli organizzatori, in acqua per la conquista degli ambiti titoli Italiani della vela olimpica. Anche quest’anno inoltre sono previsti dei premi in denaro per le società partecipanti per un montepremi totale di 33.000,00 euro, sulla base dei risultati ottenuti e della partecipazione numerica degli atleti.

Il vice Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre ha dichiarato: “Il CICO ‘post olimpico’ rappresenta per la Federazione un momento speciale di riflessione e di analisi. Inizia da qui tutto il lavoro di osservazione dei nostri atleti che ormai da tempo si presentano all’evento sempre più numerosi e preparati per iniziare la loro campagna olimpica. Anche quest’anno la Federazione metterà a disposizione un importante contributo economico assegnato alle prime 10 società classificate”.

La città di Formia ha un rapporto preferenziale nei confronti della vela e la Federazione può considerare il nostro territorio come una sua propaggine”, ha spiegato la Vice Sindaco di Formia Eleonora Zangrillo. “Crediamo molto nel ritorno di immagine che l’amministrazione comunale può avere dall’ospitare importanti manifestazioni come il Campionato Italiano Classi Olimpiche e sarà nostro impegno mettere a disposizione tutte le nostre strutture per l’organizzazione dell’evento, come quella che ci ospita in questa presentazione”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *