Formia – Formia si preparara a vivere una settimana di grande Vela Olimpica. Da sabato 8 a sabato 15 giugno la città sul golfo ospita l’edizione 2013 dei Campionati Europei della classe 470, una delle categorie olimpiche più longeve della vela. Sarà un Europeo storico, perchè proprio nel 2013 la classe 470 compie cinquant’anni di vita (fu disegnata nel 1963 dal francese André Cornu, ed è categoria olimpica maschile da Montreal 1976 e femminile da Seul 1988). A Formia sono attesi quasi trecento velisti da oltre trentacinque Nazioni non solo europee. Tra essi grandi campioni, comprese le medaglie d’oro olimpiche di Londra 2012.
Imponente l’organizzazione di questo evento così significativo per Formia. L’Europeo 470 è organizzato da due società sportive della Federazione Italiana Vela, il Circolo Nautico Vela Viva e il Circolo Nautico Caposele, che guidano un Comitato composto anche da Centro Velico Vindicio, Circoli Velici del Golfo di Gaeta, Sezione Vela delle Fiamme Gialle, Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, Enti pubblici e associazioni del territorio, tra cui Assindustria e ARAF. La manifestazione è inoltre patrocinata da Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Formia, Camera di Commercio di Latina e dal CONI che proprio a Formia ha il suo Centro di Preparazione Olimpica. Va sottolineata la particolare attenzione da parte dell’Amministrazione comunale di Formia, che recentemente ha investito sulla vela assegnando un’area di pregio con banchina sulla quale sorgerà un nuovo Centro Tecnico Federale.
La base logistica del Campionato Europeo 470 sarà il porticciolo di Caposele, struttura nautica di origine romana restaurato nell’800 dai Borboni, inserito in un percorso turistico e archeologico di grande interesse e in corso di riqualificazione, nei pressi del litorale di Vindicio, una delle aree centrali della città, molto frequentata nel periodo estivo. Presso il porticciolo sarà realizzato anche il Villaggio della Vela, che ospiterà gli eventi collaterali.
Il Golfo di Gaeta e Formia è considerato tra i migliori campi di regata velici della penisola, ed è al centro dell’attenzione degli appassionati dal 1982, quando fu scelto quale base sportiva di Azzurra, la prima sfida italiana all’America’s Cup. Negli anni numerosi eventi velici hanno richiamato nel golfo i migliori velisti nazionali e mondiali. In particolare il comitato organizzatore di questo Europeo 470 ha ospitato l’edizione 2010 del CICO (Campionati Italiani delle Classi Olimpiche, una sorta di mini Olimpiade della vela tricolore), e nel 2012 si è allenato qui l’equipaggio di Luna Rossa Challenge 2013.
In gara all’Europeo 470 di Formia 2013 ben trentaquattro Nazioni (Argentina, Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Israele, Italia, Giappone, Malesia, Myanmar, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Portogallo, Slovenia, Svizzera, Stati Uniti, Svezia, Turchia, Bulgaria, Cile, Repubblica Ceca, Estonia, Olanda, Romania e Ucraina).
Il livello tecnico dei partecipanti è stellare. Basta considerare che a Formia 2013 sarà presente l’intero podio olimpico di Londra 2012 per il 470 maschile: il timoniere australiano Matthew Belcher con il nuovo prodiere Will Ryan (oro), gli inglesi Luke Patience e Jonathan Glanfield (argento) e gli argentini Lucas Calabrese e Juan De La Fuente (bronzo), l’equipaggio che ha superato di un soffio gli azzurri Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti alle Olimpiadi. Ci saranno inoltre i campioni europei in carica, i defender croati Sime Fantela e Igor Marenic, i forti spagnoli Jorge Martinez Doreste e Aaron Sarmiento Padilla, e il temibile team francese composto tra gli altri da due figli d’arte come Sofian Bouvet e Kevin Peponnet.
La vela azzurra schiera una squadra maschile folta (tredici barche) e molto giovane, nella quale spiccano i campioni juniores mondiali e europei in carica i triestini Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, ormai ben più che una promessa. Tra gli altri azzurri in gara da seguire i liguri Matteo Capurro e Matteo Ramian, che hanno iniziato molto bene la stagione, Matteo Bertola e Massimiliano Berta (Aeronautica Militare), e i due team del Circolo Aniene, Francesco Falcetelli con Enrico Clementi e Simone Spina con Matteo Bernard. Presente il tecnico FIV Nicola Pitanti.
Anche in campo femminile l’Europeo 470 di Formia 2013 vede al via la medaglia d’oro di Londra 2012, le neozelandesi Jo Aleh e Olivia Powrie. La flotta in rosa è inoltre nobilitata dalla presenza dell’australiana medaglia d’oro a Pechino 2008 Elise Reichichi con Sarah Cook, dalle esperte francesi Maelen Lemaitre e Camille Lecontre, dal rinnovato dream team inglese.
Le veliste azzurre (4 equipaggi) schierano le nazionali Francesca Komatar e Sveva Carraro (Aeronautica Militare), le timoniera campionessa europea e mondiale 420 Roberta Caputo (Aniene) in coppia con Giulia Paolillo (Tevere Remo), e le giovani Gaia Scotti e Norma Nardeschi e Elena Berta con Alice Sinno. Presente il tecnico FIV Andrea Trani.
Vela20874 | In evidenza6120 | |
Monotipia4165 | Oceano2720 | |
Breaking news2558 | Altura2447 | |
Derive2003 | English1729 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.