Campionato del Mondo Laser, Nick Thompson subito leader, bene Francesco Marrai
Classi OlimpicheDeriveVela 17 Novembre 2013 Zerogradinord 0
Mussanah – Ha preso il via oggi, domenica 17 novembre, a Mussanah 100 km a nord-est di Muscat in Oman la 39ma edizione del Campionato del Mondo Laser Standard, uno degli eventi sportivi dedicati alle derive a maggior partecipazione e primo Campionato del Mondo di vela mai disputato nel Sultanato dell’Oman.
In testa dopo le due prove odierne c’è il velista britannico Nick Thompson con un secondo e un primo classificato. Al secondo posto lo svedese Jesper Stalhein, mentre terzo il è cipriota Pavlos Kontides. Quarto l’australiano Tom Burton, numero uno al mondo nella classe, e settimo il fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt che, in seguito all’eliminazione della classe Star dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, ha deciso, a 40 anni, di ritornare sul Laser.
Bene Francesco Marrai, il giovane velista livornese che, con un decimo e un secondo parziali si posiziona al nono posto della classifica provvisoria.
La brezza mattutina, intorno agli 8 nodi, ha raggiunto un’intensità sui 15 nodi alle 13.00 ora locale (le 10.00 in Italia) quando è stato dato il via alla partenza della prima prova. I 130 regatanti provenienti da 51 paesi hanno regatato suddivisi in due flotte (giallo-blu).
A seguire le posizioni in classifica degli altri italiani in gara: Marco Gallo 20° (7;19), Alessio Spadoni 41° (33;10), Giovanni Coccoluto 43° (24;21), Michele Benamati 86° (45;41) e Marco Bennini 97° (51;42).
Ieri, 16 novembre, è stato inaugurato ufficialmente il villaggio regate situato nella Città dello Sport di Mussanah con una spettacolare cerimonia a cui hanno partecipato circa 130 velisti, diversi VIP e Sua Altezza Sayyid Bader bin Hamad Al Busaidi, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, che ha dichiarato: “Siamo riusciti ad organizzare questo evento grazie alla collaborazione di Oman Sail e del Ministero degli Affari Sportivi. Questo Campionato del Mondo è molto importante per il Sultanato dell’Oman che può così veicolare valori positivi come quelli dello sport alla popolazione locale, implementare il turismo, gli investimenti dall’estero e può promuoversi come destinazione per eventi sportivi a carattere internazionale”.
Il Campionato del Mondo Laser si articolerà su tre eventi consecutivi ma separati: Laser Standar uomini, Master Laser e Laser Radial Youth, per un periodo di sette settimane dal 14 novembre al 3 gennaio 2014.
Le regate valide per il Campionato del Mondo Laser Standard continueranno domani, lunedì 18 novembre; in programma due prove al giorno fino a sabato prossimo.
Per consultare la classifica clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.