Gargnano – Roberto Benamati, skipper di Malcesine, già Campione Mondiale ed Europeo con l’olimpica Star, barca con cui ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, vincitore come timoniere, tattico e co-skipper, di ben otto edizioni della Centomiglia, più una MultiCento a fianco del leggendario statunitense Randy Smyth, annuncia la sua partecipazione alla regata del prossimo 8-9 settembre.
“Sarò nuovamente a bordo di Raffi.Ca – ha raccontato Benamati – andremo a caccia del settimo successo per questa carena e ovviamente cercheremo di riconfermare il bel risultato meritato dodici mesi or sono“.
Benamati sarà già a Bogliaco di Gargnano in occasione del Campionato Italiano Open del monotipo Asso 99. Sarò tattico di Cassiodoro, la barca dell’armatore Matteo Ponti del lago Maggiore, è sarà a fianco di Ivano Brighenti, il velista veronese che sarà al timone dell’imbarcazione. Inizia così a prendere forma la griglia della Centomiglia con altri campioni olimpici che saranno della partita. Tra questi ci saranno il britannico Jo Richards (bronzo a Los Angeles nel 1984) e Goran Marstrom (Mosca 1980), quasi certamente il brasiliano Robert Schedit, argento a Pechino e bronzo a Londra con la classe Star.
Giovedì salperà, con le misurazioni di stazza, il Campionato Italiano del monotipo Asso 99, il bellissimo 10 metri firmato da Ettore Santarelli che festeggia 30 anni di regate su tutti i campi di gara del mondo, le vittorie assolute (contro i Maxilibera) alla Centomiglia del 1996 e alla Barcolana di Trieste (1993).
Sempre giovedì in una conferenza stampa riservata, sarà presentato il nuovo gruppo di Clandesteam che sarà griffato con il marchio alimentare Grok. Clan-Grok tornerà ad avere alla barra Oscar Tonoli che già vinse con quseta barca nel 2003, ma per lui saranno quaranta dalla sua prima vittoria assoluta meritata nel 1972 con Cassiopea.
Gli Asso correranno nelle giornate di venerdì e sabato, chiuderanno il Campionato con il Gorla che assegnerà così i punti definitivi. Campioni uscenti sono i ragazzi di Assterisco che saranno nuovamente comandati dall’armatore Giorgio Zamboni e dalla skipper Pierluigi Omboni. Dalla Svizzera arriveranno 15 M 2, i catamarani della serie Ventilo che dal 6 al 9 settembre correranno la tappa conclusiva della loro Champions League, tour che li ha visti protagonisti sul Mediterraneo francese e sui laghi di Svizzera, Austria e Germania. Viene poi confermata la presenza del team del Cus Brescia e delle altre scuole bresciane di Itis Castelli e Liceo sportivo Marco Polo.
In piazzetta a Bogliaco fanno bella mostra di sé i vari Maxilibera e il nuovissimo Farr 400, barca tutta in carbonio che arriva da Dubai e che sarà in gara sia a Gorla, sia alla Centomiglia. La star è Stravaganza, la rivoluzionaria carena che presenta la chiglia volante, la pinna ed il relativo bulbo che possono uscire durante la navigazione. Alla barra avrà il neo campione del mondo dei Melges 24 Carlo Fracassoli, lo skipper del Circolo di Gargnano, che si è imposto in questo prestigioso campionato dopo che nel 2011 si era laureato Campione d’Europa. Stravaganza che è armata da Domenico Bruzzi si troverà come avversari i vincitori delle ultime 6 edizioni della Centomiglia dei monocarena, il Trofeo Conte Alessandro Bettoni. Nell’ordine sono Clandesteam-Grok (2003-2006-2007-2008), Full Pelt (2009), l’ ex barca inglese ora Svizzera, Wild Lady (2010) del lago di Costanza con gli skipper Wolfang Palm e Luca Valerio, gli ungheresi di Raffi.ca (2011) che vantano ora sei successi come carena, primato assoluto alla Centomiglia.
Vela20851 | In evidenza6097 | |
Monotipia4163 | Oceano2711 | |
Breaking news2536 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1718 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.