Statistiche siti
Splendida giornata di sole e di vento alla Marina di Scarlino per il Campionato Italiano dei D-One, ultima tappa del circuito Volvo Cup di...

Marina di Scarlino – Splendida giornata di sole e di vento alla Marina di Scarlino per il Campionato Italiano dei D-One, ultima tappa del circuito Volvo Cup di specialità. Grazie a una brezza termica da ovest tra gli 8 e gli 11 nodi, il Comitato di Regata diretto da Ettore Armaleo e Carlo Tosi per il Club Nautico Scarlino ha fatto disputare altre due prove, con gran divertimento per i ventisette timonieri in regata.

Nella prima prova, disputata con vento da 280° sugli 8 nodi, ancora dominio per Agustin Zabalua, italo-argentino in regata per il Real Club Nautico de Valencia, che ha vinto con largo margine precedendo i due fratelli genovesi Riccardo e Giuseppe Pontremoli. Quarto posto Per Andrea Magni e quinto per il milanese Guido Falciola.

Splendida la seconda prova di giornata, con il vento salito fino a 10-11 nodi e i D-One che hanno iniziato a planare con velocità sui 10 nodi in poppa. Gli italiani si sono presi la rivincita su Zabalua, con Alessandro Novi e il romano Alessandro Poggi che hanno mantenuto la testa per tutta la prima parte della regata, duellando anche con il marchigiano Paolo Rossi. A sorprendere tutti è stato però Riccardo Pontremoli, autore di un notevole recupero nella seconda bolina e nella poppa finale che gli ha consentito di superare gli altri quattro leader proprio sulla linea d’arrivo, grazie a un’ultima strambata più efficace sulla sinistra del campo di regata. La prova è andata quindi a Riccardo Pontremoli davanti ad Alessandro Novi. Terzo Agustin Zabalua, poi Paolo Rossi e quinto Alessandro Poggi.

Dopo quattro prove con uno scarto, quindi, Agustin Zabalua (1-1-1-3) guida saldamente la classifica davanti ai due fratelli Pontremoli. Riccardo è secondo (6-6-2-1), Giuseppe è terzo (4-2-3-6). Quarto e primo dei Master è Andrea Magni (9-4-4-7). Quinto è Nicolò Saidelli (2-7-9-12). Prima femminile è Paola Gervasio.

Domani la giornata finale del Campionato Italiano D-One, con partenza alle ore 11. Sono previste due prove, di cui l’ultima sarà a punteggio doppio e non sarà scartabile. Per cui tutto ancora aperto sino alla fine per l’assegnazione del titolo tricolore di questa innovativa e divertente deriva.

Ci ho creduto fino alla fine – ha detto un raggiante Riccardo Pontremoli dopo l’arrivo – ho cercato di recuperare e di concentrarmi sulla velocità mentre gli altri stavano combattendo tra loro. Alla fine ce l’ho fatta e sono davvero felice, è la prima volta che vinco una prova nel circuito Volvo Cup dei D-One. Qui alla Marina di Scarlino è tutto bellissimo: sole, vento e tanti amici, non potremmo chiedere di più”.

Agustin Zabalua è in testa anche alla classifica speciale Immersion, che premia il più veloce alla prima boa di bolina.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *