Campionato Nazionale D-One, da domani si regata ad Alassio
D-OneDeriveVela 16 Settembre 2010 Zerogradinord 0
[singlepic id=3133 w=320 h=213 float=left]Campionato Nazionale D-One – Sanremo – Secondo week-end di grande vela a settembre per il Circolo Nautico Al Mare di Alassio. Da venerdi 17 a domenica 19 si svolge il 1° Campionato Nazionale di Classe D-One, il nuovo elettrizzante singolo concepito da Luca Devoti, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000. L’appuntamento di Alassio ha importanza doppia: oltre ad assegnare il primo titolo di campione nazionale della nuova classe, si tratta infatti dell’ultima tappa del circuito Volvo Cup 2010, che ha visto in gara oltre 40 timonieri da tutta Italia, nelle tappe di Scarlino, Bracciano, Numana e Torbole.
Ad Alassio è atteso quindi un week-end di vela spettacolare. In corsa per il titolo, e all’esordio sul nuovo singolo ci sarà anche Pietro Sibello, timoniere azzurro della classe olimpica 49er, due volte ai Giochi (Atene 2004 e Pechino 2008), alassino e considerato tra i maggiori talenti della vela italiana degli ultimi anni. Sarà sicuramente protagonista del primo campionato D-One, e per di più corre sulle acque “di casa”. Anche Sibello, pur abituato alle terrazze del 49er (sulle quali si esce al trapezio), dovrà però guardarsi da rivali agguerriti che hanno alle spalle una intera stagione sulla nuova barca.
Tra i favoriti, insieme all’azzurro Sibello, da citare l’inglese Tim Garvin, che comanda la classifica del circuito Volvo Cup, e dall’altro esperto velista salassino Andrea Magni (secondo nella classifica del circuito), nonché dallo spagnolo Agustin Zabalua, del Real Club Nautico di Valencia. Da seguire con attenzione anche il gardesano Fabio Toccoli, il ligure Giorgio Tortarolo, velista eclettico e titolato in Laser, IMS, Swan 45 e Melges 32, il marchigiano Gianni Tricarico, il cervese Marco Valentini, e i due genovesi dello YCI Riccardo e Giuseppe Pontremoli. Infine non vanno dimenticati: i romani Andrea Gancia (ex record dell’Atlantico in catamarano con Matteo Miceli, e una Ostar nel curriculum velico), Alberto Ferrari e Stefano De Cata.
Nel circuito Volvo Cup 2010 della classe D-One si sono distinti nelle singole tappe anche numerosi velisti di nome, interessati alla grande novità tecnica rappresentata dal nuovo singolo di Devoti: Silvio Santoni, campione di Laser e Star, Gasper Vincec, forte finnista sloveno, Niccolò Saidelli e Alessandro Novi dello YCI, l’altro finnista ceco Michael Maier, e il belga Philippe Rogge, figlio del presidente del CIO Jacques.
Il D-One è un singolo moderno, acrobatico ed emozionante ma al contempo non troppo impegnativo fisicamente, grazie alle grandi terrazze laterali regolabili, che consentono a timonieri di altezza e peso diversi di competere ad armi pari. In più il D-One è dotato di un piano velico innovativo, con una randa square-top e soprattutto un gennaker che consente infinite e divertenti planate nelle andature portanti. Concepita da un campione del singolo olimpico Finn, e costruita con la grande esperienza del Cantiere Devoti, la nuova deriva già al primo anno di vita ha interessato una folta schiera di derivisti e timonieri provenienti da molte classi.
Una regata importante, che impegnerà la struttura organizzativa del Club Nautico Al Mare, coordinata dal presidente Rinaldo Agostini e dal vicepresidente e direttore sportivo Ennio Pogliano. Il prossimo appuntamento ad Alassio sarà il primo week-end di dicembre con gli affascinanti Dragoni per la Dragon Week.
Vela20846 | In evidenza6092 | |
Monotipia4163 | Oceano2709 | |
Breaking news2532 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1717 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.