Statistiche siti
Ancora vento leggero, ma due ottime prove al Campionato Mondiale Raceboard Master e Youth di Marina Julia, arrivato oggi alla sua terza giornata. La...

Trieste – Ancora vento leggero, ma due ottime prove al Campionato Mondiale Raceboard Master e Youth di Marina Julia, arrivato oggi alla sua terza giornata. La classifica generale è già definita sia negli youth che nei master, con una serie di atleti che hanno monopolizzato anche nelle prove di ieri i primi posti.

Nella classe Master il polacco Pawel Gardasiewicz non ha rivali: parte primo, stacca gli avversari e amministra il vantaggio, concentratissimo e a suo agio nella brezza di Marina Julia, che ha raggiunto gli otto nodi, grazie anche al fisico possente che gli permette di pompare senza troppa fatica. Con tre primi all’attivo, domina al momento indisturbato la graduatoria, seguito dal ceco Radim Kamensky, che dopo il quarto posto d’esordio ha migliorato ieri con due secondi, ed è adesso secondo in classifica. Terzo posto (primo Granmaster) per l’olimpionico italiano Paco Witz, oggi due volte quarto, insediato sul podio dal tedesco Frank Spottel, che paga il nono posto della prima prova, rimedia con due terzi e si avvicina pericolosamente all’italiano, ed è pronto a recuperare domani i quattro punti che gli mancano per agguantare il podio.

Anche sul fronte degli Youth, la classifica vede un primo posto ben delineato: Giuseppe Zarrillo conta su tre primi, anche se ieri ha dovuto faticare un po’ per mantenere la leadership. Il secondo e il terzo posto invece è tutto da decidere: il finlandese Daniel Blinnikka e il fracese Marcos Guedez si sono scambiati il secondo e il terzo posto nelle due regate di ieri, e figurano – Blinnikka secondo, Guedez terzo – a un solo punto di distacco. Quarto, meritatissimo posto per la monfalconese Ginevra Gabrielli che mostra una grande preparazione fisica e resistenza: oggi ha sommato un quarto e un sesto posto al quarto di mercoledì, e deve difendersi dall’incursione del siciliano Andrea D’Amico, in progressione positiva dal sesto, al quinto e fino al quarto posto dell’ultima prova odierna.

Domani si torna in mare di mattina: le tre prove complessive hanno di fatto reso valido il campionato, ma l’obiettivo adesso è di portarne a casa almeno due di giornata, per riuscire a far entrare lo scarto, che renderebbe ancora più interessante l’ultima serie di gare, in programma sabato.

Non è stato facile domare queste bonacce – ha dichiarato Ezio Ferin, direttore sportivo del Windsurfing Marina Julia – ma abbiamo davvero messo in campo una bella squadra operativa, che ha lavorato sodo per avere il campo di regata sempre pronto, e far uscire gli atleti. Speriamo di avere una termica più definita, affinché gli atleti possano regatare in condizioni diverse nelle ultime prove”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *