Torbole – Dopo sedici edizioni del Meeting Internazionale della classe del singolo Europa, il Circolo Vela Torbole ha ricevuto ufficialmente l’assegnazione dell’edizione 2016 del Campionato Mondiale di questa impegnativa flotta.
L’Europa è una deriva in singolo disegnata nel 1964 per mano del belga Alois Roland. Rientra nella classe internazionale, partecipa ai Giochi olimpici dall’edizione di Barcellona del 1992 fino a Pechino 2008 per una flotta femminile. E’ lunga 3,35 metri, larga 1,38 metri, pesa 60 kg e ha una randa di 7,40 mq.
La candidatura del Mondiale di Torbole è stata presentata a La Rochelle (Francia) dal presidente del sodalizio trentino, il cavalier Gianfranco Tonelli, con la manifestazione assegnata per la stagione 2016.
Da ricordare che il Meeting Europe apre ogni anno (da 16 per la previsione) la stagione del Circolo Vela Torbole, coincisa quest’anno con i 50 anni di attività di uno dei più attivi sodalizi della vela mondiale. Basta ricordare i quasi 60 tra Campionati Mondiali ed Europei, oltre a quelli tricolori, organizzati alla base della Conca d’Oro, la spiaggia del Circolo Vela Torbole, che è stata anche la casa delle selezioni per le barche olimpiche.
No comments so far.
Be first to leave comment below.