Statistiche siti
Terzo giorno di regate allo Yacht Club Cala de’ Medici dove è in corso di svolgimento il Campionato Mondiale della Classe Etchells.

Castiglioncello – Terzo giorno di regate allo Yacht Club Cala de’ Medici dove è in corso di svolgimento il Campionato Mondiale della Classe Etchells. In una giornata soleggiata e caratterizzata da un vento di ponente (10/11 nodi all’inizio dell’attività aumentato poi fino a 12/14 nodi nella seconda prova) è stato possibile portare a termine altre due manche.

Anche nella giornata odierna grandi battaglie sul campo di regata con una flotta sempre molto compatta, infatti in entrambe le prove non sono mai intercorsi più di dieci minuti fra il primo e l’ultimo concorrente arrivati.

Nella prima manche si metteva subito in evidenza l’equipaggio svizzero guidato da Seamus McHugh che contava sulla presenza a bordo di un tattico d’eccezione, l’inglese Andy Beadsworth campione mondiale della classe nel 2007: il team elvetico girava tutte le boe del percorso in prima posizione fino alla linea d’arrivo.

Nella seconda manche il vento rinforzava ulteriormente stabilizzandosi più da maestrale: flotta sempre compatta con giri di boa molto affollati, risultati poi in una lunga serie di proteste. A ogni giro di boa si presentava sempre un concorrente diverso, ma alla fine il primo a tagliare la linea d’arrivo era il team americano guidato da Argyle Campbell.

Dopo cinque prove disputate la classifica generale (stilata con lo scarto del risultato peggiore) vede sempre al comando l’equipaggio americano guidato da Marvin Beckman, l’equipaggio svizzero è al secondo posto, mentre al terzo posto si posizione il campione europeo di classe da Hong Kong Ante Razmilovich.

Domani sempre a partire dalle ore 12.00 sono in programma altre prove.

Dopo la premiazione dei vincitori del giorno nella piazzetta del Marina Cala de’ Medici gli equipaggi hanno potuto degustare i prodotti tipici e i vini locali delle aziende Podere Alba, Castello del Terriccio, Panificio Ferretti, Podere Orzalesi, Riseria Stoppato, La Prima Spremitura, Frantoio Il Casone. Sempre nel Marina la serata si è conclusa con l’esibizione musicale della Large Street Band impegnati nello spettacolo “Music among the sails”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *