Statistiche siti
Il Campionato Invernale Città di Taranto, l’imperdibile appuntamento organizzato nelle acque del Mar Grande da Ondabuena...

Taranto – Il Campionato Invernale Città di Taranto, l’imperdibile appuntamento organizzato nelle acque del Mar Grande da Ondabuena in collaborazione con la Sezione Vela Marina Militare di Taranto e il Molo Sant’Eligio Marina di Taranto, dopo le ultime tre caratterizzate da venti forti o da brutto tempo (la tappa dello scorso 18 gennaio era stata addirittura annullata), ha finalmente messo a segno una bella giornata di sole e vento medio che ha permesso lo svolgimento di tre prove con condizioni ideali per regatare in Mar Grande.

Una giornata di sole e pochissimo vento nella prima mattinata aveva accolto i quindici J24 che si stanno contendendo il titolo di campione invernale del 2015 qui a Taranto – ha spiegato il Capo Flotta J24 della Puglia Nino Soriano – Per fortuna però le previsioni non hanno tradito le aspettative e dopo un’ora di attesa Eolo si è fatto sentire prima leggero poi sopra i 10 nodi da scirocco”.

Disposto il campo, si parte con la prima prova, con la flotta che si è divisa tra chi ha scelto di andare a prendere la lay line di destra sotto l’isola di San Pietro e chi invece ha tirato un estremo sinistro. All’incrocio avrà ragione su tutti l’invincibile Sandro Negro al timone del suo DoctorJ magistralmente guidato nelle scelte sul campo da Fabio che riveste anche il ruolo di trimmer in barca. Segue Jebedee che ha scelto il lato di sinistra sperando un buono sotto l’isola. Intrigante il lato di poppa, con il vento che è sceso a folate e ha spinto ora una barca e ora un’altra: alla boa di inizio bolina sono arrivati in quattro, ingaggiatissimi, per fortuna con un giro del pin abbastanza corretto. L’arrivo ha visto primo DoctorJ seguito da Jebedee con Luca Gaglione al timone e Marbea di Marcello Bellacicca con Antonio “Bizzman” Bizzarro al timone. Marbea sarà protagonista indiscusso nella seconda prova, prendendo subito il largo sulla flotta con discreto margine, seguito sempre da Jebedee e DoctorJ questa volta terzo.

Per la terza prova, il Comitato ha orientato il campo di regata visto lo shift del vento a sinistra che ha premiato le barche che fino a quel momento si erano spinte su quel lato del campo. In partenza gran parte della flotta si è diretta nuovamente in questa direzione, compreso Piccolo Diavolo del barese Nando Capobianco (uno dei veterani della flotta pugliese che partecipa al campionato tarantino che per l’occasione aveva alle scotte l’amico e campione Sandro Montefusco) autore di una splendida partenza su Jebedee, ma, mentre le imbarcazioni “top” della flotta si sono date battaglia a sinistra, è stato Ambra (il J24 della Marina Militare SV Taranto con Marc Arata al timone), da destra, a guidare l’intera flotta. Lo hanno seguito L’Emilio e Bestia Nera di Raffaele Mugnolo (CV Ondabuena), autori di una bella prestazione. Da sottolineare che l’equipaggio di Ambra, con a capo Marc Arata, ha iniziato la stagione del Puglia Sailing Team con l’egida della Regione Puglia (non a caso il motto “we are in Puglia” guida l’impresa) ed altri sponsor, ed ha come obiettivo le principali tappe nazionali del circuito J24 ed il mondiale in Germania come massimo obiettivo.

Quello del Mar Grande è un buon campo di gara, ottimo per regatare” ha commentato l’olimpionico leccese (tre Giochi Olimpici a Los Angeles 1984, Seoul 1988 e Barcellona 1992) Sandro Montefusco che, oltre a vantare un palmares prestigiosissimo in diverse Classi e ad aver partecipato ad una campagna Coppa America come randista di Luna Rossa, è anche velaio di grande esperienza: “Il Mar Grande si presta bene a queste competizioni, è una zona chiusa, si può raggiungere un buon livello tattico e poi bisogna dire che non è facile portare in continuità 15-20 imbarcazioni a gareggiare, vuol dire che qui a Taranto la scuola sta lavorando bene. C’è un bel gruppo.” ha proseguito nell’intervista rilasciata ad Alessandra Cavallaro.

Conosco Sandro da molti anni, è un uomo eccezionale – ha aggiunto Ferdinando Capobianco che gareggia da 35 anni e che ha partecipato ad importanti campionati in Sardegna, all’Argentario, a Montecarlo e in alcuni campi europei – Domenica con lui a bordo ci siamo divertiti molto. E poi con Sandro non serve parlare, intendo a livello tecnico, perché conosce il vento alla perfezione, lo percepisce sulla pelle”. Anche Capobianco è convinto che il campo di Mar Grande sia molto interessante: “Quando c’è vento non c’è molta onda, quindi la regata è abbastanza equilibrata dal punto di vista tecnico e si può lavorare meglio. Un solo fattore trovo negativo: la presenza delle navi che possono creare qualche problema in entrata e in uscita. Nonostante alcune difficoltà ritengo che la rada ben si presterebbe ad ospitare un campionato italiano e poi va anche detto che il livello della Flotta J24 pugliese è alto.

La classifica provvisoria, dopo le dieci regate disputate sino ad ora, conferma la leadership di DoctorJ (Circolo Nautico L’Approdo, 13 punti; 1,13,2,1,2,2,1,1,3,6 i parziali) seguito in seconda posizione da Jebedee armato dal Capo Flotta Nino Soriano con un equipaggio formato da giovani del Circolo Nautico Il Maestrale e timonata da Luca Gaglione (20 punti; 10,2,4,4,1,3,2,2,2,7) e in terza da L’Emilio (Circolo Velico Molfetta, 23 punti; 2,10,1,2,3,6,3,5,5,2). Sale, invece, al quarto posto Marbea di Marcello Bellacicca (CV Giovinazzo, 37 punti) mentre scivola dalla quarta alla quinta posizione Canarino Feroce (Circolo Velico Marina di Lecce, 38 punti).

Le classifiche del Campionato Invernale Città di Taranto che quest’anno si sta svolgendo separato dallo Zonale in modo tale da coinvolgere un numero maggiore di armatori ed equipaggi, soprattutto costituiti da giovani provenienti dalle scuole vela, e che sta confermando l’ottima forma dei J24 pugliesi, sono consultabili su flottadipuglia.altervista.org (dove si possono trovare anche informazioni, filmati, foto, calendari delle regate, modulistica, regolamenti e tutto quello che può essere utile per conoscere al meglio la Flotta pugliese J24) e al link: http://www.ondabuenaacademy.it/wp/wp-content/uploads/2015/02/J24-DAY6.pdf

Il Campionato Invernale Città di Taranto (articolato su otto tappe previste da novembre 2014 a marzo 2015 ) proseguirà il primo e il 15 marzo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *