Statistiche siti
Ancora una giornata di sole e di mare per il 31mo Campionato d’Inverno che, con domenica 24 febbraio, vedrà la settima ed ultima giornata...

Marina di Ravenna – Ancora una giornata di sole e di mare per il 31mo Campionato d’Inverno che, con domenica 24 febbraio, vedrà la settima ed ultima giornata di gare. Le due date di recupero previste in marzo, e che tanto sarebbero servite lo scorso anno, in questa fortunata edizione sembrano superflue.

Le previsioni del meteo erano chiare concordi su tutti maggiori siti di metereologia: vendo debole al mattino ed in diminuzione nel pomeriggio. Ancora una volta previsioni rispettate. La flotta esce per arrivare puntuale sulla linea di partenza per le 10.30, ma per preparare il campo di regata è necessario attendere che il vento si stabilizzi. Issata l’intelligenza, mentre la flotta attende il via delle procedure di partenza, il comitato sceglie il percorso di 1,2 miglia e non espone il segnale per la seconda regata, perché appare chiaro che non ci sono le condizioni per poter fare anche la ulteriore seconda prova. Passano 15 minuti ed il vento da 270 circa si arriva a 4 nodi ed iniziano le tre partenze.

Il percorso delle due classi ORC e Open come di consueto è bastone e prevede due passaggi sulla boa di bolina. Mentre il primo bordo è veloce, perché sostenuto dal vento moderato, ma costante già nella poppa si vedono i primi segnali di calo di intensità. Un breve consulto e poi il comitato sceglie di accorciare il percorso, fissando la linea del traguardo al termine della seconda bolina. La gara resta dunque valida e salgono a sei le regate disputate permettendo così alla flotta di scartare il peggior piazzamento ottenuto durante le prove effettuate fino ad ora.

Il responso sul campo ieri ha mostrato un velocissimo Melges 32, Calvi Network, che taglia per primo e con molto distacco la linea del traguardo e la conferma di quelle barche che sono ormai “imbattibili” perché hanno collezionato solo primi posti nel loro raggruppamento: Wadadli in Open Alfa, Witz in Open Charlie, Overall in Open Delta, Emitoo in open Echo, Pestifera 2 in Open Hotel. Tra i Farr 40 Brave Heart mantiene la testa del gruppo, ma subito dietro continua il testa a testa tra Irina e Shear Terror, mentre il neo arrivato Joe Fly vince la gare di domenica, ma paga, ai fini della classifica, lo scotto delle prime regate non disputate.

Prossima regata domenica 24 febbraio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *