Real time: terza tappa, quinta giornata
Audi MedCupDesafio EspanolReal TimeTP52Vela 5 Luglio 2008 Zerogradinord 0
Audi MedCup 2008 – Cagliari – Vento teso anche oggi a Cagliari per l’ultima giornata del Trofeo Audi Regione Sardegna, terza tappa dell’Audi MedCup, circuito riservato alla classe TP52. Oggi si decideranno le sorti della frazione e si definirà la classifica generale in vista del prossimo appuntamento, la Regata Breitling di Puerto Portals.
14.14: Niente è cambiato sino all’arrivo: Artemis vince. Mutua Madrilena è secono e chiude la tappa in quarta posizione, dietro agli svedesi. Il successo della frazione non è sfuggito a Quantum, ai piedi del podio nell’ultima manche dietro a un combattivo Mean Machine. La barca di Terry Hutchinson è ora leader del circuito.
13.55: Alla boa di poppa posizioni di testa invariate: Artemis, Mutua Madrilena, Mean Machine. Perde invece due posizioni Quantum che, al momento, cede a Mean Machine la testa della classifica di tappa.
13.45: Torniamo in collegamento dopo una breve interruzione delle linee. Artemis, autore di una scelta tattica rivelatsi più che azzeccata, ha girato la boa al vento per primo, seguito da Mutua Madrilena, deciso a dare battagli all’avversario sino alla fine per strappargli la terza posizione in classifica generale. Terzo è Mean Machine, quarto Quantum.
13.17: Partenza valida con Rusal-Synergy che parte in barca e pregiudica la partenza di Artemis, costringendolo ad andarsene. Mutua Madrilena, assieme a Platoon, Matador e Mean Machine, scelgono il pin. Quantum parte in mezzo e libero.
13.15: Un minuto alla partenza dell’ultima prova: vento sui quattordici nodi da 335°.
12.46: Artemis ce l’ha fatta: ci ha creduto sino alla fine e ha passato Mean Machine sfruttando un salto d’aria. Terzo Bribon, quarto Matador seguito da Caixa Galicia, Quantum, Platoon e Mutua Madrilena. Ultimo Audi TP52 Powered by Q8 che taglia con la bandiera di protesta aperta.
12.38: All’ultima boa della seconda prova conduce Mean Machine. Lo scafo di De Ridder pare lanciato verso il successo di manche. Com’è giusto, Artemis non molla un metro e tiene viva la sperenza. Seguono Caixa Galicia, Bribon, Quantum Matador e Platoon. Ottavo Mutua Madrilena, passato davanti alle imbarcazioni russe.
12.25: Il vento salta a destra: non è impreparato Vasco Vascotto che, “annusando” il giro della brezza, si è spinto verso l’angolo giusto. Se questa situazione permarrà, Mutua Madrilena potrebbe sacalare diverse posizioni. Vanno male le cose per Audi TP52 Powered by Q8, scivolato nelle retrovie.
12.18: Alla boa di poppa Mean Machine difende il primato dagli attacchi di Artemis e Caixa Galicia. Quarto Quantum, quinto Bribon. Ottima rimonta di Mutua Madrilena, che da ultimo passa decimo e si avvicina agli scafi russi, decisamente alla sua portata.
12.05: Alla prima boa il leader è Mean Machine. Artemis segue a breve distanza, incalzato da Caixa Galicia. Convincente sino ad ora la performance di Audi TP52 Powered by Q8, sesto. Ultimo Mutua Madrilena, depenalizzatosi poco dopo il via.
11.45: Dopo un rinvio, il vento si è stabilizzato e il Comitato ha potuto dare inizio alla seconda manche. Parte male Mutua Madrilena, autore di un’infrazione nei confronti di Platoon e costretto a penalizzarsi. Ora la barca di Vascotto è ultima.
11.20: E’ finita la prima regata. A vincere, con una manciata di secondi di vantaggio su Mutua Madrilena, risalito al secondo posto, è stato Quantum. Terzo Artemis, quarto Mean Machine, quinto El Desafio. Solo sesto Bribon che, in classifica generale, perde terreno nei confronti degli statunitensi.
10.58: Nella seconda bolina Quantum sceglie di controllare Mean Machine che sta navigando a destra con Mutua Madrilena. La scelta di Quantum è dettata dal fatto che il team americano vuole a tutti i costi provare a vincere il Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna. Artemis e Desafio sono invece a sinistra. Alla boa passa per primo Artemis, secondo Quantum, terzo Desafio. Artemis, però, commette un’infrazione ed è costretta ad autopenalizzarsi, lasciando nuovamente la leadership a Quantum. Anche Caixa Galicia è costretta ad autopenalizzarsi.
10.45: Al giro di boa problemi per Matador che si ritrova con lo spi in acqua e finisce sulla boa. Ritiro di Valars: i russi hanno rotto la randa.
10.43: Una poppa che ha comportato molti cambiamenti in classifica quella appena concusasi: Artemis, settimo alla prima boa, ha inserito il turbo e si è portato a ridosso di Quantum e El Desafio, ancora primo e secondo. Ha perso una posizione Mutua Madrilena; due, invece, le ha perse Audi TP52 Powered by Q8.
10.34: Alla prima boa è Quantum il leader. La barca statunitense, al comando sin dalla partenza, ha girato con quattordici secondi di vantaggio su El Desafio. Terzo Mutua Madrilena. Buono anche il posizionamento di Audi TP52 Powered by Q8, sesto.
10.15: Con un leggero ritardo rispetto all’ora stabilita, la flotta ha tagliato la linea di partenza della prima prova. Ottimo avvio di Quantum e Desafio sul pin. Mutua Madrilena parte bene, anche se un pò attardato.
Vela20874 | In evidenza6120 | |
Monotipia4165 | Oceano2720 | |
Breaking news2558 | Altura2447 | |
Derive2003 | English1729 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.