Statistiche siti
Al termine di una lunga caratterizzata dal vento debole, Quantum ha detronizzato un irriconoscibile Mean Machine dalla vetta della classifica della quattordicesima Regata Breitling....

[singlepic=148,250,170,,left]Audi MedCup 2008 – Puerto Portals – Una lunga, lunga davvero. Non tanto per le miglia – trentasette, roba da niente o quasi per i TP52 – ma per il vento debole, di direzione variabile, che ha impantanato i protagonisti della Regata Breitling, quarta tappa dell’Audi MedCup, in una lenta navigazione attraverso il Golfo di Palma. Situazione cara a Otis Redding, rilassato mentre guardava le barche scivolare sulle acque della baia di casa sua, non alla vela.
Valutazioni sul meteo a parte, non va dimenticato che questo era lo stesso per tutti. Merito quindi a Quantum – leggasi Terry Hutchinson e Morgan Larson – capace di incasellare due primi. Due, perchè la prova di oggi, nonostante una sola partenza, ha attribuito risultato doppio, malsana usanza della vela, che tutti i velisti detestano, ma che si ripropone sempre uguale a sé stessa.
Nella scia dello scafo verde e nero, battistrada dopo quattro secondi e due primi in otto prove, si sono inseriti i tedeschi, evidentemente rigenerati da un provvidenziale elisir ingerito nel corso della notte. Anche in questo caso, due risultati identici, buoni per scalare la classifica di tappa e insediarsi al secondo posto.
Peggio di ieri, ma non per questo fuori dal podio, Matador si accontenta di un doppio nove: diciotto punti che lo portano a quota quarantaquattro, giusto a metà strada tra chi precede e Artemis.
E Mean Machine? Svelato l’arcano: lo scafo di De Ridder, partito male, finito peggio, è scivolato in quinta posizione distante anni luce dalla quella vetta che occupava solo fino a qualche ora fa.
Finalmente un pò d’Italia: Mutua Madrilena, in attesa di sapere se Bribon presenterà formale protesta per un misunderstanding avvenuto durante il pre partenza, ha rimontato ancora una volta, raccogliendo un settimo e un quinto. Piccola scivolata in classifica – da quarto a sesto – ma poco importa vista la graduatoria: i punteggi parlano chiaro, dal secondo al sesto, ballano otto punti.
Dietro? Il baratro, o quasi. A tredici punti, Bribon di Dean Barker, seguito, a dodici punti, da un sorprendente Rusal-Synergy, per una volta in regata senza freno a mano tirato.
Anche qui si legge il fascino dei TP52, tra i russi e Audi TP52 Powered by Q8, questa sera decimo, intercorrono solo due punti.

Per consultare la classifica clicca qui.

[flashvideo filename=video/medcup08/RegataBreitling_terzagiornata.flv /]
Il video della regata lunga. Video courtesy www.medcup.org

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *