Audi MedCup 2008 – Cagliari – Stanco di interpretare il ruolo del bello ma dannato, il Maestrale oggi ha proposto un nuovo copione, mostrando ai protagonisti della terza tappa del circuito Audi MedCup il suo lato migliore. Un lato che ha permesso di completare il programma del Trofeo Audi Regione Sardegna, evento articolatosi su un totale di dieci prove.
La trasferta cagliaritana si è rivelata ricca di soddisfazioni per Quantum che, oltre a cogliere il successo con due punti di margine su un combattivo Mean Machine, tornato a regatare alla sua maniera dopo la sofferta partecipazione al Trofeo Città di Marsiglia, ha scalato la classifica, facendo sua la vetta. Terzo, grazie a un’ultima giornata da lode, Artemis. Lo scafo di Torbjorn Tornqvist – e dei nostri Matteo Plazzi e Alberto Barovier – si è imposto in due delle manche scalzando un meritevole Mutua Madrilena dal gradino più basso del podio. Un risultato frutto di scelte tattiche coraggiose, su cui hanno insistito senza dubbio alcuno John Kostecki e Andrea Mura, esperto meteo locale.
Certo, Vascotto e compagni non saranno felici, ma si consoleranno ben presto pensando a come – e soprattutto a quanto – la loro barca è migliorata: di regata in regata Mutua Madrilena ha mostrato di avere le carte in regola per ambire a risultati importanti. Qui a Cagliari, il bronzo è sfuggito solo all’ultimo, per colpa di una penalità ricevuta ed eseguita nel corso della nona manche. Errore costato caro all’imbarcazione del binomio Matte-Orlandi, anche perchè amplificato dal momento di grazia di Artemis.
Quinto, e questa è una notizia, Bribon, che nelle acque della Sardegna ha perso in un sol colpo l’abitudine al podio di tappa e la testa della classifica generale, di cui, lo ricordiamo, è nuovo titolare Quantum. Non l’ha presa bene un vincente come Dean Barker, da cui è lecito attendersi grandi cose in occasione della trasferta di Puerto Portals, dove l’Audi MedCup sarà di scena tra due settimane.
Scorrendo la classifica si trovano i vari El Desafio con Paul Cayard, Matador con Francesco Bruni e Caixa Galicia. E poi ancora Platoon, irriconoscibile, specie dopo la vittoria nella warm up race, Cristabella e Audi TP52 Powered by Q8. Per Riccardo Simoneschi e Tommaso Chieffi una prestazione opaca: lo sanno e non cercano scusanti. Del resto si sa, nella vela, a volte si vince, a volte si perde a volte, come ieri, c’è troppo vento.
Come detto, in classifica generale c’è un nuovo leader: Quantum. Primo su Bribon con sei punti di margine, l’equipaggio di Terry Hutchinson e Morgan Larson dovrà guardarsi anche dall’assalto di Artemis, vincitore della passata edizione. Più staccato Mean Machine. I primi quattro paiono aver tracciato una linea di demarcazione ben definita nei confronti degli avversari. Platoon, quinto, è a trentadue punti dallo scafo di Peter De Ridder.
Per quanto riguarda gli italiani, Mutua Madrilena ha concrete speranze di agganciare la quinta piazza: ora, infatti, è settimo, ma il gap che lo separa dal team di Schuemann è di soli dieci punti.
Due, invece, le lunghezze che relegano Audi TP52 Powered by Q8 all’undicesimo posto della classifica. Davanti a Silver Surfer, Cristabella di John Cook.
Per consultare la classifica del Trofeo Audi Regione Sardegna clicca qui.
Per consultare la classifica generale clicca qui.
[flashvideo filename=video/medcup08/TrofeoSardegna08_ultimagiornata.flv /]
La quinta giornata di regate. Video courtesy www.medcup.org.
Vela20874 | In evidenza6120 | |
Monotipia4165 | Oceano2720 | |
Breaking news2558 | Altura2447 | |
Derive2003 | English1729 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.