Audi MedCup, allacciate le cinture
Audi MedCupGP 42TP52Vela 11 Maggio 2009 Zerogradinord 1
Audi MedCup 2009 – Alicante – Mentre il cielo di Alicante viene spazzato dalla brezza e il sole cancella le tracce di pioggia degli scorsi giorni, i team delle due Series stanno lavorando sodo in vista dell’imminente esordio nel Circuito Audi MedCup 2009.
Ad oggi, sono dieci i team della flotta dei TP52 presenti in banchina (all’appello mancano ancora gli inglesi di Cristabella, gli spagnoli di El Desafio, e i russi di Valars), e quattro quelli della flotta dei GP42: l’italiana Roma 2, la giapponese Swing e le spagnole Turismo Madrid e Caser-Endesa.
Già dalle prime ore del mattino, dunque, grande l’entusiasmo dei velisti di entrambe le classi, pronti a iniziare questa nuova stagione e a darsi battaglia per la conquista del primo posto nel circuito. E di un Trofeo che Quantum Racing dovrà cercare di difendere fino a settembre.
L’attesa è ormai agli sgoccioli, visto che le practice race cominceranno martedì per i TP52 e mercoledì per i GP42. Fin dai primi allenamenti qui ad Alicante, è apparso evidente l’altissimo livello del Circuito, impreziosito quest’anno dalla presenza di tre barche nuove: Emirates Team New Zealand, da cui ci si attendono grandi risultati, Matador e Artemis. Ma ancor più dell’anno scorso, le prime impressioni riportano tutte la grande uguaglianza fra i 13 team, con potenzialità di vittoria per tutte le barche.
Tante anche le aspettative per il nuovo Race Village previsto per quest’anno. Numerose infatti le novità dedicate al pubblico, dai maxi schermi, ai simulatori, fino all’esposizione, ai cinema e ai go kart dedicati ai più piccini. Grazie a tutte le novità, i visitatori potranno così assaporare per qualche giorno tutta l’atmosfera dell’Audi MedCup. Come se fossero direttamente sul campo di regata. La presenza di un Villaggio di tale portata è il simbolo di quanto per l’Audi MedCup sia sempre più importante il pubblico, che già nelle passate edizioni aveva dimostrato grande interesse per il circuito. Il Villaggio aprirà al pubblico martedì mattina, in occasione della prima regata dei TP52.
Dichiarazioni della giornata:
Riccardo Simoneschi, skipper di Audi Sailing Team:
“Sono molto contento per la risposta positiva di tutti i team che hanno deciso di iscriversi al circuito Audi MedCup 2009. Oggi abbiamo fatto un paio di gare d’allenamento e ci siamo potuti accorgere di quanto il range delle barche si sia livellato, ovviamente verso l’alto. Qui, ormai il livello è molto più elevato di ogni altra competizione velica, e tutti i team hanno a disposizione il top. Il Circuito si sta avvicinando sempre di più a un evento sportivo di primissima fascia, e anche il pubblico se ne sta accorgendo. In più, quest’anno, abbiamo anche “lavorato” tutti sulle grafiche delle barche, decisamente più accattivanti e appariscenti rispetto agli anni passati. Sono convinto che avremo una linea di partenza davvero scenografica”.
Nacho Postigo, Direttore Tecnico del circuito Audi MedCup:
“Questa quinta edizione rappresenta un nuovo giro di volta per il circuito Audi MedCup. Il fatto di poter contare sulla Classe dei GP42, si somma al grande interesse che ormai richiama la Classe TP52. Mai, nelle edizioni passate, era infatti capitato di iniziare il Circuito con un insieme di barche così competitive, capaci quasi tutte di puntare alla vittoria”.
Ray Davies, tattico di Emirates Team New Zealand:
“Abbiamo ancora molto lavoro da fare prima dell’inizio delle regate. Dobbiamo mettere a punto ancora un paio di regolazione delle vele, e cercare di coordinare meglio i pesi a bordo. Ci si aspetta molto dal nostro team, e noi ci aspettiamo molto da noi. Credo che l’intera flotta sia salita di livello, e credo che quest’anno la lotta sarà acnora più serrata dello scorso anno”.
Vela20880 | In evidenza6126 | |
Monotipia4165 | Oceano2722 | |
Breaking news2564 | Altura2447 | |
Derive2004 | English1733 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |