Audi MedCup 2008, ultimo atto
Audi MedCupTP52Vela 13 Settembre 2008 Zerogradinord 0
[singlepic=433,250,170,,left]Audi MedCup 2008 – Portimao – Più di quarantun punti di vantaggio e un sola tappa da disputare. Alla vigilia della frazione conclusiva dell’Audi MedCup 2008, in programma a Portimao a partire da martedì, tutto pare deporre a favore di Quantum Racing, a questo punto della stagione, unico responsabile del proprio destino. A Terry Hutchinson e compagni, infatti, basterà evitare di finire troppo spesso nelle retrovie per festeggiare la vittoria assoluta.
Certo, le insidie, quando gli avversari sono velisti come Dean Barker, Jochen Schuemann, Francesco Bruni e Vasco Vascotto, non mancano, ma il solco scavato nel corso delle frazioni sin qui disputate è piuttosto confortevole.
Ed Reynolds, project manager di Quantum Racing, pur mostrandosi sicuro del fatto suo, sa di dover ancora faticare: “Siamo ben consapevoli che può succedere qualsiasi cosa. Questi sono giorni logoranti per i nervi, ma per nulla al mondo cambieremmo la posizione in cui ci troviamo. Così faremo quello che abbiamo sempre fatto, siamo venuti qui sapendo che la strada per vincere il circuito è ancora lunga e continueremo ad attaccare finché non raggiungeremo l’obiettivo. Ci concentreremo nell’evitare di prendere grossi rischi e adotteremo la stessa strategia che abbiamo messo in atto sino ad ora.”
Per gli inseguitori, meglio quindi concetrarsi su altri aspetti e non farsi troppe illusioni. Del resto, una tappa da disputare, rappresenta quanto meno un successo ancora da assegnare: bottino non da poco, se si considera che, sino ad oggi, a fare la parte del leone è stato quasi sempre lo scafo statunitense.
Al momento, si perdoni il gioco di parole, l’unica certezza sembra derivare dall’incertezza delle condizioni meteo. Nel sud del Portogallo, infatti, quando le temperature cominciano a farsi più miti, i venti diventano variabili e i campi di regata, attraversati da correnti talvolta impetuose, difficili da interpretare. A ciò si deve aggiungere che, dopo il trionfo di Bribón a Cartagena, quattro differenti scafi, progettati da tre differenti studi progettuali, hanno vinto almeno un evento in questa stagione. Numero destinato a salire se invece di conteggiare le frazioni, si guarda ai successi di giornata.
Se Quantum Racing appare irraggiungibile, grande sarà la battaglia per le piazze d’onore. Bribón occupa infatti il secondo posto con quindici punti di vantaggio sul dominatore del 2007 Artemis, mentre gli argentini di Matador stanno andando fortissimo e dopo aver conquistato due secondi posti nelle ultime due regate, vogliono a tutti i costi soffiare agli svedesi il terzo gradino del podio.
Grande è l’attesa anche per gli scafi italiani: Audi TP52 Powered by Q8 si presenta all’appuntamento con un nuovo assetto e un pozzetto ricostruito, Mutua Madrilena, invece, punta senza troppe schermaglie alla vittoria di tappa, sfuggitagli per un niente al Trofeo Regione di Murcia.
Le regate del Trofeo del Portogallo–Città di Portimao prenderanno il via lunedì con la classica regata di prova. Nelle giornate di martedì, giornata in cui è prevista la prima regata ufficiale, mercoledì, venerdì e sabato saranno disputate delle regate a bastone; giovedì sarà la volta della regata costiera alla quale verrà, come di consueto, assegnato un doppio punteggio. Sabato sera è la volta del gran finale: cena di gala e premiazione dei vincitori.
Per consultare la classifica generale clicca qui.
Vela20879 | In evidenza6125 | |
Monotipia4165 | Oceano2721 | |
Breaking news2563 | Altura2447 | |
Derive2004 | English1732 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.