America’s Cup, respinta la protesta di Luna Rossa contro la cancellazione delle ACWS di Venezia
America's CupLuna RossaVela 3 Gennaio 2013 Zerogradinord 0
San Francisco – La Giuria Internazionale della 34ma America’s Cup ha respinto la protesta presentata da Luna Rossa contro l’America’s Cup Event Authority, il Golden Gate Yacht Club e il Regatta Director, Iain Murray, per “…la cancellazione delle AC World Series in programma a Venezia nel 2013 e l’inclusione nel calendario di due eventi negli USA alla fine di maggio 2013“.
Relativamente all’inclusione di due nuovi eventi, la Giuria ha riscontrato che la protesta è stata presentata fuori tempo massimo: “Il comunicato RN163 è stato emesso dal Regatta Director il 31 ottobre 2012 ed è stato inoltrato ai Competitors come richiesto dall’articolo 22.1 del Protocollo. La protesta è stata presentata da Luna Rossa il 26 novembre 2012, oltre quattordici giorni dopo la comunicazione ufficiale. La parte della protesta concernente le regate in programma negli Stati Uniti è quindi da ritenersi giunta fuori tempo massimo e deve essere respinta“.
Per quanto riguarda la cancellazione delle regate di Venezia, invece, la Giuria ha stabilito che “…l’America’s Cup Event Authority è il soggetto riconosciuto dall’articolo 4.2 del Protocollo come l’unico autorizzato a selezionare le sedi delle regate e a chiudere i relativi contratti. La Giuria non può interferire su questo genere di accordi e non può dare seguito alle richieste di un Competitor che, oltre a non essere parte integrante di tali accordi e a non avere piena conoscenza delle norme contrattuali che li regolano, è solo informato che in certe date era in programma un evento a Venezia. Ne consegue che la parte della protesta relativa alla cancellazione dell’evento di Venezia deve essere respinta“.
Per leggere la decisione della Giuria Internazionale clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.