America’s Cup, Luna Rossa si allena a Cagliari con gli AC45
America's CupIn evidenzaVela 14 Settembre 2014 Zerogradinord 0
Cagliari – Dopo Luna Rossa Piranha, che naviga già dal 1 luglio, oggi anche Luna Rossa Swordfish – il secondo AC45 su cui il team svilupperà la progettazione e si allenerà in vista della 35^ America’s Cup – ha ripreso a navigare a Cagliari.
Il Protocollo della 35ma America’s Cup, ha infatti liberalizzato gli interventi su qualsiasi componente dei catamarani AC45 – utilizzati nelle passate edizioni delle America’s Cup World Series – ad eccezione della forma degli scafi.
In questa prima fase le modifiche su Luna Rossa Piranha e Luna Rossa Swordfish hanno essenzialmente interessato l’ottimizzazione delle appendici – derive e timoni – e dei sistemi di bordo allo scopo di rendere i catamarani AC45 “full foiling”. I “nuovi” AC45 sono infatti in grado di navigare con prestazioni molto più elevate rispetto alle configurazioni precedenti e di simulare le condizioni di navigazione dei catamarani AC62 (“full foiling” e con ala di 30 metri) con cui si svolgerà la 35ma America’s Cup.
Luna Rossa Piranha e Luna Rossa Swordfish sono quindi dei veri e propri laboratori su cui il team sta testando componenti, sviluppando i sistemi, raccogliendo e analizzando dati, nonché allenando l’equipaggio alle manovre, alla conduzione della barca e alle tecniche e tattiche di regata in assetto di foiling.
Max Sirena, skipper di Luna Rossa, ha dichiarato: “Questa è una giornata importante per il team: navigare con due barche offre un vantaggio notevole non solo per il confronto delle prestazioni ma sotto tutti i punti di vista. Abbiamo partecipato alla scorsa Coppa America per porre le basi per la 35^ America’s Cup e oggi possiamo contare su un team solido e una stretta collaborazione tra progettisti, sailing team e shore team con un costante scambio di informazioni, volto a indirizzare la progettazione e ottimizzarne le applicazioni”.
Gli allenamenti in mare con i due AC45 sono iniziati stamattina con vento nord-ovest tra 7 e 12 nodi che ha consentito a entrambe le imbarcazioni di navigare subito in assetto “full foiling”.
No comments so far.
Be first to leave comment below.