America’s Cup, Luna Rossa è ad Auckland con Chris Draper
America's CupIn evidenzaLuna RossaVela 16 Gennaio 2012 Zerogradinord 0
Video courtesy Antonio Costantino e Michele Tognozzi.
Auckland – L’equipaggio di Luna Rossa Challenge 2013, radunato ad Auckland, ha varato e portato a termine la prima uscita a bordo del suo AC45.
Luna Rossa, lo ricordiamo, vanta una lunga tradizione in Coppa America. Tre sono infatti le sfide presentate dal team italiano, protagonista già nell’edizione del 2000, conclusasi con la vittoria della Louis Vuitton Cup, quindi del 2003, dove si fermò alle semifinali, e del 2007, dove venne battuto nella finale della Louis Vuitton Cup dai kiwi.
In occasione delle due edizioni neozelandesi – 2000 e 2003 – il team italiano, grazie al suo stile, è diventato particolarmente popolare tra i neozelandesi: “Siamo davvero contenti di essere in Nuova Zelanda – ha spiegato lo skipper Max Sirena – Molti di noi hanno vissuto da queste parti per quasi cinque anni, e sin da quando siamo tornati in Europa non vedevamo l’ora di tornare“.
Il team ha iniziato a pianificare la nuova campagna alcuni mesi fa, ma ha atteso la fine del 2011 per rendere pubblica la scelta di mettersi nuovamente in gioco. Il debutto ufficiale avverrà in occasione dell’America’s Cup World Series di Napoli. Il team sa di dover sfruttare ogni istante del tempo a disposizione per arrivare il più preparato possibile al momento dell’esordio. Per tentare di colmare il gap esistente rispetto agli altri team, Luna Rossa ha raggiunto un accordo con Emirates Team New Zealand.
“Il nostro piano è quello di navigare da soli sull’AC45 per i primi dieci giorni – continua Max Sirena – Una volta presa confidenza con la barca, regateremo contro Emirates Team New Zealand per capire a che punto siamo. Stiamo partendo da zero e abbiamo necessità di colmare il gap“.
Sirena ha poi spiegato che il team, con l’inserimento di alcuni volti nuovi, è ormai quasi completo. Del team è entrato a far parte Chris Draper, già skipper di Team Korea, che si è aggiunto a Francesco Bruni, Matteo Plazzi, con Luna Rossa sin dalla prima campagna quindi vincitore dell’America’s Cup con BMW Oracle Racing, e Paul Campbell-James, timoniere dell’Extreme 40 italiano vincitore del circuito Extreme Sailing Series.
Secondi i progetti iniziali, il team resterà in Nuova Zelanda sino a marzo.
No comments so far.
Be first to leave comment below.