America’s Cup, l’AC72 di Oracle Team USA ha scuffiato
America's CupIn evidenzaIncidentiVela 17 Ottobre 2012 Zerogradinord 1
Video courtesy Oracle Team USA.
San Francisco – Inizia in modo clamoroso la marcia di avvicinamento di Oracle Team USA verso la 34m America’s Cup. Dopo i problemi a uno dei foil che hanno tardato le prime uscite a bordo del nuovissimo AC72, il team di Russell Coutts e James Spithill deve ora fare i conti con un problema ben più grosso: poche ore fa, nel corso di un’uscita di allenamento, il maxi cat statunitense ha scuffiato riportando ingenti danni all’ala rigida. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Al momento del sinistro, che si è concluso con USA-17 rovesciato a 180°, soffiavano raffiche di vento prossime ai 25 nodi contrarie alla forte corrente che percorre la baia. Durante le operazioni di recupero l’ala ha continuato a subire danni che l’hanno praticamente distrutta.
“Quando abbiamo poggiato le prue si sono piantate nell’acqua e l’ala ha toccato la superficie del mare – ha spiegato il tattico Tom Slingsby – diversi uomini del team sono finiti in mare. A quel punto eravamo appoggiati sull’ala e abbiamo deciso di abbandonare la barca per paura che l’ala potesse cedere“.
“Non c’è dubbio che sia davvero un grande problema. Sarà una grande prova per tutto il team – ha dichiarato lo skipper James Spithill – Ma siamo già venuti fuori da situazioni complesse e sono sicuro che questo contrattempo non ci impedirà di vincere l’America’s Cup“.
Ricordiamo che Oracle Team USA sta costruendo il suo secondo AC72 in vista della difesa programmata per il settembre 2013. La nuova barca, però, non sarà pronta prima di gennaio.