America’s Cup, Emirates Team New Zealand sceglie la finale della Louis Vuitton Cup
America's CupLouis Vuitton CupLuna RossaTeam New ZealandVela 29 Luglio 2013 Zerogradinord 0
Video courtesy America’s Cup.
Video courtesy America’s Cup.
San Francisco – Emirates Team New Zealand ha vinto la sua nona regata consecutiva valida ai fini della Louis Vuitton Cup, l’America’s Cup Challenger Series, consolidando la sua leadership nella serie di qualificazione.
Più tardi nel corso della giornata, lo skipper Dean Barker ha annunciato che il suo team ha deciso di avanzare direttamente verso la finale della Louis Vuitton Cup, in programma a partire dal 17 agosto. Emirates Team New Zealand ha potuto prendere questa decisione grazie al successo ottenuto nei Round Robin dell’America’s Cup Challenger Series.
I kiwi affronteranno quindi o Luna Rossa Challenge o Artemis Racing, che si daranno battaglia nelle semifinali della Louis Vuitton Cup, previste tra il 6 e il 15 agosto.
Barker ha affermato che il suo team ha preso in considerazione l’idea di disputare le semifinali, ma poi ha preferito utilizzare quei giorni per dedicarsi allo sviluppo dell’AC72 Aotearoa.
“Abbiamo pensato di prendere parte alle semifinali per raffinare la nostra preparazione nelle fasi di partenza e nel boat handling – ha detto Barker – Ma è anche vero che abbiamo molto lavoro da svolgere a bordo della barca, molte modifiche che siamo sicuri miglioreranno le performance complessive del nostro AC72“.
“Questi miglioramenti richiedono tempo, quindi sfrutteremo i giorni a venire, aspettando di incontrare in finale il vincitore delle semifinali” ha concluso lo skipper kiwi.
Barker ha informato Artemis Racing che Emirates Team New Zealand non sarà sulla linea di partenza del match in programma martedì, ma Artemis Racing difficilmente sarà della partita. Lo skipper Iain Percy ha annunciato che il suo team sarà per la prima volta sulla linea di partenza non prima del 6 agosto.
“Abbiamo ricevuto grande supporto da tutti i team ed è stato belle percepire questo genere di cameratismo – ha commentato Percy – Ma per noi non è ancora tempo di regalare. Certo, mai dire mai, ma la cosa più importante per noi è dare la precedenza alla sicurezza. Abbiamo patito un terribile incidente e dobbiamo fare piccoli passi verso la ricerca della velocità. Allenarsi sul campo di regata è fantastico, anche semplicemente essere ai margini del percorso e vedere gli altri team impegnati nelle procedure di partenza. Ma andiamo con calme, non possiamo correre prima di saper camminare“.
Percy ha affermato che sono consapevoli di dover affrontare un team ben allenato come quello di Luna Rossa Challenge. Dal canto suo Max Sirena si aspetta di incrociare le prue con un equipaggio uscito temprato da un periodo molto complicato.
“Siamo molto rispettosi di Artemis Racing: sono un team ricco di talento e di campioni – ha detto Sirena – Nel primo giorno di navigazione sono stati capaci di fare foiling e di fare molte più cose di quelle fatte da noi durante le prime uscite sull’AC72. Apprezziamo moltissimo lo sforzo che hanno fatto negli ultimi mesi e siamo consapevoli di quanto sia stata dura per loro. E’ stato davvero un piacere vederli navigare nella baia“.
Come detto in apertura, sul campo di regata i kiwi si sono sbarazzati ancora una volta dei loro compagni di allenamento nell’ennesimo duello previsto dal calendario dei Round Robin della Louis Vuitton Cup, l’America’s Cup Challenger Selection Series. Tornata sotto la guida di Dean Barker, nuovamente a bordo dopo essere rimasto a riposo in occasione della quarta regata solitaria contro Artemis Racing, Emirates Team New Zealand ha preso il comando della regata durante il primo lato e non si è più voltata indietro. Il vantaggio è passato dai 7 secondi registrati al primo passaggio di boa ai 3.20 minuti maturati sulla linea di arrivo.
Classifica
1. Emirates Team New Zealand, 9-0, pt. 9 (1 regata rimanente)
2. Luna Rossa Challenge, 4-5, pt. 4 (1 regata rimanente)
3. Artemis Racing, 0-8, pt. 0 (2 regate rimanenti)
I dati della regata odierna
– lati del percorso: sette;
– lunghezza del percorso: 15.27 mn;
– tempi di percorrenza: ETNZ, 45:05; LR, 48:26;
– distanza coperta: ETNZ, 18.29 mn; LR, 19.75 mn;
– velocità media: ETNZ, 25,21 kn; LR, 24,5 kn;
– velocità di punta: ETNZ, 42,76 kn; LR, 39,55 kn;
– velocità del vento: media 15,3 kn; massima 19,6 kn.
Vela20838 | In evidenza6084 | |
Monotipia4161 | Oceano2706 | |
Breaking news2526 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1713 | |
America's Cup1558 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.