Statistiche siti
America’s Cup, dalla Kostecki’s Move alla carta della disperazione America’s Cup, dalla Kostecki’s Move alla carta della disperazione
Emirates Team New Zealand ha vinto Gara 5 della finale di America's Cup. A quel punto Oracle Team USA ha giocato la carta del... America’s Cup, dalla Kostecki’s Move alla carta della disperazione


Video courtey America’s Cup.


Video courtey America’s Cup.

San Francisco – Emirates Team New Zealand ha vinto Gara 5 della finale di America’s Cup. A quel punto Oracle Team USA ha giocato la carta del rinvio per carcare di mettere fine alla serie vincente dei kiwi.

Lo skipper di Oracle Team USA, James Spithill, ha spiegato che la scelta di non disputare Gara 6, e di rinviarla a giovedì, è stata una decisione collettiva del team.

Dopo cinque regate i kiwi conducono la serie con il punteggio di 4 a 0, ma va sottolineato che il Defender deve scontare ancora un punto di penalizzazione. L’America’s Cup sarà del primo team che raggiungerà i nove punti.

Dobbiamo tornare alla base e radunarci. Sentiamo che rispetto a noi Emirates Team New Zealand ha un vantaggio, soprattutto di bolina – ha detto lo skipper australiano di Oracle Team USADobbiamo svolgere dei lavori e abbiamo deciso di giocare la carta del rinvio. Speriamo di tornare più performanti già dalla prossima regata“.

La scelta è stata comunicata al Comitato di Regata dopo che i kiwi avevano conquistato il quarto punto della serie, al termine di una regata in rimonta.

Dopo aver vinto la partenza, Oracle Team USA ha tenuto testa al team di Dean Barker fino all’inizio del lato di bolina, quando Emirates Team New Zealand ha sopravanzato l’avversario lavorando sui salti di vento. Una volta al comando, i kiw hanno consolidato chiudendo ogni possibilità al ritorno degli statunitensi. Il delta tra i due team è stato di 1’25”.

Non si è trattato solo di una questione di performance. Abbiamo commesso un paio di errori, e la virata a inizio della bolina è tra questi: è necessario analizzare la situazione – ha aggiunto James Spithill – Dobbiamo alzare il nostro livello e non ci nascondiamo certo davanti a questa realtà. Non ci resta che lavorare e vedere a che punto saremo in occasione della prossima regata“.

Le Regate 6 e 7 della finale della 34ma America’s Cup si svolgeranno giovedì, a partire dalle 13.15 ora di San Francisco (le 22.15 italiane).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *