America’s Cup, Artemis Racing riprende la preparazione
America's CupArtemis RacingVela 7 Giugno 2013 Zerogradinord 0
Alameda – Artemis Racing ha reso noto di aver ripreso la preparazione in vista dell’America’s Cup. La partecipazione del team era stata messa in dubbio dopo il tragico sinistro che, lo scorso mese, è costato la vita a un membro del team.
Lo sfidante svedese, che nei giorni scorsi ha licenziato il capo progettista Juan Kouyoumdjian e lo strutturista Adrea Avaldi, ha confermato di aver iniziato a preparare il secondo AC72, che verrà sottoposto a un approfondita serie di test. Quando il sailing team sarà soddisfatto dei risultati e la barca pronta, Artemis Racing prenderà parte alla Louis Vuitton Cup, l’America’s Cup Challenger Series.
“La decisione di Artemis Racing di proseguire la sua avventura sarà d’esempio per gli appassionati – ha detto Stepen Barclay, CEO dell’America’s Cup Event Authority – Sono sicuro che saranno supportati in modo massiccio dai fan”.
Paul Cayard, CEO di Artemis Racing, ha detto: “Stiamo lavorando contro l’orologio per preparare la barca e il team a regatare. Dobbiamo scalare una montagna, ma il nostro obiettivo è varare la barca a inizio luglio e cercare di regatare per la fine del mese“.
“Sapere che Artemis Racing si sta preparando per essere sulla linea di partenza è una grande notizia – ha aggiunto Barclay – Non credo che saranno pronti per le prime regate, ma senza alcun dubbio la comunità dell’America’s Cup li supporterà in ogni modo possibile”.
Va detto che la possibile rinuncia da parte di Artemis Racing a prendere parte al primo Round Robin dovrebbe essere meno traumatica del previsto: essendoci solo tre sfidanti, la partecipazione alle semifinali della Louis Vuitton Cup è garantita.
In seguito alla conferma giunta da Artemis Racing, il Regatta Director Iain Murray ha aggiornato il programma dell’evento, in modo da soddisfare una delle Raccomandazioni sulla Sicurezza introdotte dopo l’incidente, quella relativa alla riduzione da sette a cinque dei turni preliminari. Una disposizione voluta dai team, che chiedevano più tempo tra una regatta e l’altra per effettuare le manutenzioni.
La Summer of Racing inizierà con la cerimonia di apertura del 4 luglio, seguita, il 5 luglio, da una regatta di flotta con il Defender e gli sfidanti. La Louis Vuitton Cup, l’America’s Cup Challenger Series, si aprirà il 7 luglio.
No comments so far.
Be first to leave comment below.