Statistiche siti
AC World Series, vedo kiwi AC World Series, vedo kiwi
E’ Emirates Team New Zealand il vincitore del Plymouth Match Racing Championship. Al termine di quattro giorni di regate che hanno goduto del favore... AC World Series, vedo kiwi


Video courtesy America’s Cup.

Plymouth – E’ Emirates Team New Zealand il vincitore del Plymouth Match Racing Championship. Al termine di quattro giorni di regate che hanno goduto del favore delle condizioni meteo, e dell’attenzione della folla assiepata sul Plymouth Hoe, i kiwi hanno superato in finale un sorprendente Team Korea con il punteggio di due a zero. Un successo che sommato al secondo posto di Cascais, ha promosso Emirates Team New Zealand in vetta alla classifica generale del Match Racing Championship.

L’atto conclusivo del Plymouth Match Racing Championship è stato egemonizzato dagli uomini di Dean Barker, semplicemente perfetti nell’amministrare la situazione anche nei momenti di maggior tensione agonistica. Nel corso della seconda regata, ad esempio, Chris Draper era parso in grado di rientrare grazie a un salto di vento sulla sinistra del campo, ma i kiwi sono comunque riusciti a far valere il vantaggio delle mure a dritta con una virata perfetta per tempismo ed esecuzione. Una manovra che ha permesso di difendere leadership e punto del due a zero.

Dopo aver visto Team Korea superare Artemis Racing in semifinale sapevamo che sarebbe stato un confronto molto duro – ha spiegato Dean Barker una volta a terra – Siamo stati abili a sfruttare le occasioni che si sono presentate nelle fasi di pre partenza e a tagliare la linea in vantaggio. Loro non hanno mai mollato e amministrare la situazione non è stato affatto semplice”.

Nel corso della prima regata abbiamo commesso un paio di errori, mentre loro sono stati perfetti – ha sottolineato Chris Draper, particolarmente soddisfatto per quanto fatto dal suo equipaggio – Credo che da Cascais il nostro team sia cresciuto molto. Ora ci godiamo il secondo posto e un po’ di riposo: dobbiamo recuperare energie per la regata di flotta di domani”.

Niente si può comunque rimproverare a Team Korea, giunto in finale dopo aver superato per due a zero Artemis Racing, protagonista indiscusso della serie di qualificazione. Nel corso della semifinale, l’equipaggio di Chris Draper è parso veloce sull’acqua e accorto dal punto di vista tattico: una combinazione utile a smorzare la determinazione di Terry Hutchinson, scattato davanti in entrambi i match.

Certo dispiace non essere riusciti a difendere la leadership conquistata nelle fasi iniziali della regata – ha commentato Hutchinson – Non è stata la nostra miglior prestazione e ci sono diverse cose che avremmo potuto fare meglio, specie durante la prima manche. E’ stata una lezione dura ma utile”.

Gli uomini di Artemis Racing si sono consolati grazie alla vittoria ottenuta su Oracle Racing Coutts nel match secco valido per il terzo posto.

Quinto è finito Oracle Racing Spithill, che a Cascais aveva festeggiato la vittoria superando in finale proprio Emirates Team New Zealand.

A completare la classifica del Plymouth Match Racing Event sono stati Energy Team, Green Comm Racing, China Team e Aleph.

L’AC World Series Plymouth si concluderà domani con la disputa della regata di flotta che incoronerà il vincitore del Plymouth Fleet Racing Championship. Le condizioni si annunciano dure, comunque tali da garantire un’altra giornata di grandi emozioni.

Le regate possono essere seguite in diretta su: www.youtube.com/americascup.

Plymouth Match Racing Championship
Regate di consolazione
Green Comm Racing batte China Team, 1-0
Oracle Racing Spithill batte Energy Team, 1-0
Artemis Racing batte Oracle Racing Coutts, 1-0

Semifinali
Emirates Team New Zealand batte Oracle Racing Coutts, 2-1
Team Korea batte Artemis Racing, 2-0

Finale
Emirates Team New Zealand batte Team Korea, 2-0

Classifica finale
1. Emirates Team New Zealand
2. Team Korea
3. Artemis Racing
4. Oracle Racing Coutts
5. Oracle Racing Spithill
6. Energy Team
7. Green Comm Racing
8. China Team
9. Aleph

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *