Statistiche siti
AC World Series, Oracle Team USA in cerca di avversari AC World Series, Oracle Team USA in cerca di avversari
Dopo aver ufficialmente aperto la partita di baseball dei Giants presenziando sul terreno di gico del San Francisco Giants Stadium, James Spithill è tornato... AC World Series, Oracle Team USA in cerca di avversari


Video courtesy America’s Cup.

San Francisco – Dopo aver ufficialmente aperto la partita di baseball dei Giants presenziando sul terreno di gico del San Francisco Giants Stadium, James Spithill è tornato grande protagonista tra le della prima tappa dell’AC World Series 2012-2013.

Oracle Team USA Spithill ha aperto il pomeriggio superando il rivale storico Emirates Team New Zealand. Una vittoria che ha dato all’AC45 statunitense la certezza di un posto nella finale di match race. A ciò si sono aggiunti un secondo e un primo nelle due prove di flotta: piazzamenti che lo hanno spinto da leader indiscusso verso la prova conclusiva in programma nel corso del gran finale in programma domenica.

La prima delle due regate di flotta è stata senza dubbio la migliore per noi – ha detto Spithill, che è scattato oltre la linea in OCS – Eravamo sotto pressione. Ho sbagliato a passare la linea in anticipo, ma il mio equipaggio è stato ancora una volta strepitoso e mi ha permesso di tornare subito in gioco. Abbiamo reagito bene e ci siamo meritati un ottimo secondo posto”.

A vincere la prima regata di flotta è stato Yann Guichard alla barra di Energy Team. Anche in questo caso si è trattato di una prova in rimonta, conclusa con il sorpasso dei francesi ai danni di kiwi, finiti terzi dopo aver guidato buona parte della regata, e Oracle Team USA Spithill.

Nella seconda regata, invece, il momento chiave lo si è vissuto in corrispondenza del primo gate quando James Spithill e Team Korea hanno aggirato una sorta di ingorgo scegliendo di passare esterni al grosso della flotta. Una scelta che ha permesso ai due equipaggi di allungare in via definitiva sugli inseguitori. Addirittura il team di casa, che ha vinto ben quattro delle sei prove di flotta sino ad ora disputate, ha costruito la leadership più marcata dell’intera settimana, infliggendo a Team Korea un distacco di oltre un minuto. La regata è stata molto utile anche per Energy Team che, chiudendo al terzo posto, si è portato al terzo posto della classifica generale.

Oggi è stata una grande giornata. Non era facile, perchè il vento era molto instabile. Motivo per il quale sono ancora più contento – ha detto Yann Guichard – Questa mattina avevamo modificato la messa a punto del fiocco e ci è sembrato di aver trovato un po’ più di velocità: fare buona tattica quando sei molto veloce è più semplice”.

La serie di flotta si concluderà domenica, con la disputa della settima prova che, lo ricordiamo, assegnerà punteggi speciali aprendo la via della vittoria a quattro dei team protagonisti della manifestazione.

Nelle semifinali di match race, invece, Oracle Team USA Coutts ha avuto il suo bel da fare per avere la meglio su Artemis Racing White di Terry Hutchinson, dominatore della specialità nel corso della stagione 2011-2012.

In finale, Russell Coutts, tornato in gara dopo lo spettacolare sinistro di ieri, troverà James Spithill che, come detto in apertura, ha superato non senza difficoltà Emirates Team New Zealand.

Nel corso di tutta la giornata l’AC Village presso il Marina Green è stato visitato da migliaia di spettatori che hanno affollato il lungomare per seguire lo svolgersi dell’azione al pari di centinaia di barche private posizionate ai margini del campo di regata. La giornata si è chiusa con un concerto di Dr. Dog, andato in scena presso l’AC Village.

Le regate in programma domenica saranno trasmesse in diretta tramite il canale YouTube dell’America’s Cup a partire dalle 11.30 californiane. In televisione potranno essere seguite su Italia 2 (in diretta alle 20.30 e in differita alle 23.25).

Per consultare i risultati clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *